Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Data:


Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Aprile 2015. Gino Sorbillo è un pizzaiolo che ha aperto una pizzeria in lgo Corsia dei Servi a Milano.
 
È interessante come caso di marketing retail perché agisce sulla leva della scarsità del prodotto e quindi del servizio.
 
. Il territorio. Anziché inneggiare alla napoletanità, firma l’insegna con Duomo Milano.
. In vetrina ha un contatore con il quale segnala il massimale di produzione giornaliera: 400 pizze. Difficile dire se 400 pizze al giorno sono tante o poche.
. Non accetta prenotazioni, chi fa la coda vede che progressivamente arriva il suo turno, se è sul limite dei 400 ovviamente si chiede se riuscirà a mangiare la pizza di Gino Sorbillo.
. La scarsità. Gino lavora sul concetto di scarsità: finita la dose di produzione giornaliera, basta, tutti a casa ed è inutile fare la fila, provare per credere.
. Assortimento. Oltre alle pizze ecco la mozzarella per 6. Interessante l’uso dei presidi Slow Food.
. Prezzi. Nella norma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.