Silvestri-Todis/Pac2000A: discount ma più freschi
Aprile 2015. Franco Silvestri, socio Conad-Pac2000A-Todis è una vera e propria carica umana. Sapete come spiega il suo Todis? Un discount che diventa un mercato di successo grazie all’esplosione dei freschi. Sorprendente, perché ribadisce che i suoi punti di vendita rimangono classificati come discount, ci mancherebbe altro, dice Silvestri, ma grazie ai freschi e alle produzioni di mozzarelle e stracciatella e piatti pronti, alla vendita assistita di carne e pesce oltre ovviamente alla gastronomia e allo scatolame (qui totalmente a discount) le sue vendite sono balzate verso l’alto. “E’ una formula che abbiamo studiato da tanto tempo e abbiamo aggiornato continuamente” sottolinea Silvestri. E con la sua tranquilla fiducia nel successo di Todis e un sorriso largo largo, lo vedrete allora ogni tanto a Ciampino (Roma) imbracciare il megafono (avete letto bene, megafono) e invogliare i-le clienti davanti ai banchi assistiti ad approfittare dell’offerta o dello sconto del giorno.
Il pricing di Todis è particolare perché oltre al prezzo unitario pratica i prezzi cumulati per quantità.
Qualche numero
Il Todis di Ciampino ha una superficie di 2.400 mq, fattura 18 mio di euro (7,5 kxmq) con 950.000 presenze-anno, un costo del personale del 12% (Silvestri dice che è giusto così dato il valore del servizio erogato), con una marginalità del 35%. Lo scatolame è il 30% dell’assortimento e i freschi sono il 70%: come si vede un ribaltamento totale delle cifre del discount, e questo, è il vero segreto di Silvestri. Quando parla delle produzioni di mozzarella o del forno proprio (25 q al giorno di pane e serve altri 7 pdv) gli si illuminano gli occhi. Che tipo di comunicazione fa Silvestri nei suoi Todis? “Oh, guardi, è quasi tutta demandata ai nostri addetti che parlano e intrattengono i clienti senza sosta, domenica compresa”. Anche la domenica? “Anche la domenica”.
Il Todis dei Parioli, sempre a Roma, con i suoi 370 mq e qualche reparto in meno rispetto a Ciampino, fattura 5 mio di euro.
Cosa volete di più? È il discount orientato ai freschi, suvvia, 70% di incidenza. Tenetene conto, ovviamente.
L’intervista è stata raccolta durante il Retail Innovation organizzato da KiKiLab.