Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Data:


Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Aprile 2015. Fabrizio Valente, presidente di KiKi Lab, ha elaborato 18 nuove tendenze che impatteranno sul futuro del retail. La più importante? L’efficienza per il cliente, mettere al centro il cliente in tutte le sue manifestazioni, bisogni e desideri.
 
Ma anche l’esperienza nello shopping è determinante per un conto economico in salute: qui è determinante la variabile tempo. Costruire un processo di shopping fluido diventa fondamentale. Negli ipermercati il caso di Auchan fa testo per capire l’evoluzione e l’incrocio fra l’on e l’off line, la cross canalità e il negozio fisico.
 
Dal multichannel alla cross canalità
Valente rinomina il multichannel in cross canalità per sottolineare che innanzitutto non ci deve essere una proliferazione illimitata di nuovi canali ma una messa a punto e uno sviluppo in più direzioni di quelli esistenti, e-commerce compreso, ovviamente, che sappiano integrarsi con il punto di vendita fisico.
 
Anche i negozi possono essere nativi digitali, come Birch Box che nasce e si sviluppa on line puntando a l’abbonamento e assortimenti a sorpresa: però lo scorso anno ha aperto un negozio fisico nel quartiere di Soho a New York. È questo, suggerisce Valente, un ottimo caso di cross canalità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.