Coop-Nielsen: diminuisce la spesa di stock

Data:


Coop-Nielsen: diminuisce la spesa di stock

Marzo 2015. Il rapporto Coop su dati Nielsen ci spiega come sta evolvendo il nuovo modo di fare la spesa degli italiani.
Le famiglie fanno mediamente acquisti ogni due giorni.
La tipologia di spesa più frequente è quella prevalenza di prodotti freschi (mediamente uno ogni cinque giorni e mezzo) seguita dalla piccola spesa che comprende sia prodotti freschi che confezionati food che non food (una volta alla settimana). La spesa di routine viene fatta mediamente una volta ogni 12 giorni, così come la spesa a prevalenza di prodotti non alimentari. La spesa di stock viene fatta una volta al mese, ma solo dal 55% delle famiglie italiane.
 
Lo scontrino medio
La spesa di stock a uno scontrino medio di € 98. La spesa di routine a uno scontrino medio di € 40. Entrambe pesano per la metà del budget annuale di spesa per consumi di largo consumo e prodotti freschi delle famiglie italiane.
 
Analizzare come si è modificato il peso nel corso degli ultimi tre anni può dare un'idea precisa come gli italiani hanno cercato di risparmiare: meno spese di stock e più spese di piccoli prodotti alimentari non alimentari o di spese a prevalenza di prodotti freschi. In questa tendenza si riassumono le tre principali strategie di risparmio delle famiglie, che possono essere così se sintetizzate:
. Si compra mediamente meno, prodotti freschi in particolare: la riduzione delle quantità acquistate come strategia rivolta a garantire una riduzione degli sprechi;
. Si compra solo l'essenziale, per quei prodotti ritenuti di non primaria necessità, ma i quali non si vuole rinunciare;
. Si cerca di comprare più in promozione in generale, ma soprattutto i prodotti essenziali.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.