Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Data:


Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Marzo 2015. Loft è una catena di department store giapponese. L’attività di mystery shopping si è concentrata sul reparto di beauty e cosmetica al primo piano dello store di Kyoto, nel quartiere Gion.
 

 
Assortimento ed esposizione della merce
Lo spazio è diviso in cosmetica e make up, e l’esposizione segue lo schema a griglia. L’assortimento è ampio e profondo: nella zona eye make up e smalti per la stessa categoria di prodotto si trovano molteplici varianti e brand, riposti meticolosamente una accanto all’altra. L’esposizione, affollata ma ordinata, è organizzata su scaffali, rastrelliere, vaschette alla base del mobile e piccoli totem.
La concorrenza in Loft è forte, così come le strade delle città giapponesi sono sovrappopolate di negozi e centri retail: il consumatore giapponese è abituato al consumo e preparato a valutare le alternative del mercato.
Voto 4
 

 
Comunicazione
La comunicazione all’interno del negozio è dettagliata, a partire dai prezzi, apposti per ogni articolo in esposizione. I prodotti sono accompagnati da testi descrittivi o foto rappresentative e in qualche caso da video che mostrano l’applicazione dello smalto o della banda adesiva per tirare le palpebre. La medesima efficacia informativa si riscontra nella segnaletica del piano e dei reparti.
Il consumatore in questo modo si rende totalmente autonomo e i commessi possono essere pochi per zona.
Voto 5
 
Visita effettuata martedì 30 dicembre – Kyoto, Giappone
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.