Valente-KikiLab: JeansOnline fa provare a casa

Data:


Valente-KikiLab: JeansOnline fa provare a casa

Marzo 2015. JeansOnline, Easy Fit&Return – Olanda – Web. Evitare le seccature dei resi di acquisti online: il cliente può provare i jeans subito a casa prima di confermare l’acquisto e restituire dopo un quarto d’ora al corriere i prodotti non desiderati.
 
 
Tendenza chiave: Servizio 360°
 

 
Dati chiave
Concept: servizio prova a domicilio per consegne on line  2014: lancio del servizio  2005: inizio attività.
 
L'opportunità
Il temi dei resi dei prodotti acquistati online è molto attuale, poiché implica frustrazioni e  tempo perso per i clienti e costi non indifferenti per gli etailers. JeansOnline in Olanda ha  lanciato un servizio semplice e innovativo, fortemente differenziante, per superare queste criticità.
 
Il concept
JeansOnline è un’azienda olandese che vende online  abbigliamento donna e uomo, con un  assortimento ampio, da jeans economici a marche com e Levi’s, Diesel, Pepe Jeans, Desigual.
Avendo l’obiettivo di differenziarsi con elementi di servizio rispetto ai competitor, è stato il primo etailer a garantire consegne nello stesso giorno dell’ordine. Contemporaneamente ha  rafforzato la sua strategia di leadership sui prezz
i bassi garantiti, garantendo uno sconto del 10% se i clienti trovano gli stessi prodotti meno cari altrove.
 

 
L’ultima innovazione riguarda la soluzione Easy Fit&Return: un servizio che rende possibile provare a casa i prodotti ordinati online prima di  deciderne l’acquisto. Al cliente viene proposta una finestra di tre ore per l'orario di consegna. Il corriere espresso annuncia l'arrivo del pacco  con un sms mezz'ora prima della consegna e ripassa dal cliente dopo quindici minuti dalla prova per riprendersi tutti i prodotti indesiderati
.  Un servizio win win: i clienti risparmiano il tempo da dedicare a eventuali resi e JeansOnline  risparmia sui costi di logistica dei resi, che inoltre rientrano in magazzino molto più velocemente, riducendo le giacenze.
 
Chiavi dell’innovazione
· Prova a domicilio prima di confermare l’acquisto online
· Risparmi sulla logistica dei resi e sulle giacenze in magazzino
 
Caso in anteprima estratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group,
Retail Innovations 10, che verrà presentata il 17 marzo a Milano, ore 9-16
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.