Baba-Toluna: è turbolence con alcune possibilità

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Baba-Toluna: è turbolence con alcune possibilità

Marzo 2015. Babaconsulting ha presentato recentemente il rapporto Trend Monitor, in collaborazione con Toluna.
Titolo sintagmatico: Turbolence, in inglese, per non banalizzare il tutto in turbolenza: ma accelerazione, decelerazione, fenomeni densi e veloci, rischio e instabilità in tempi brevi in modo orizzontale. È quindi siamo al centro di un equilibrio instabile. Soluzione? Dice la president di Baba Giulia Ceriani: assumere il rischio e produrre decisioni veloci. Ma bisogna articolare il discorso per target e trend e segnali.
Giulia Ceriani ha un pregio: per ogni segnale, per ogni trend ha una risposta articolata per brand, prodotto e posizionamento da assumere.
 

 
I segnali:
, Autarchia: valgono le risorse individuali, l'interesse private, soprattutto per le giovani generazioni.
. Rottura: assistiamo a tensioni violente e alla ricerca di maggior indipendenza della propria comunità.
. Wealth gap: sempre più polarizzazione fra ricchi e poveri. Il food di oggi? Sarà per pochi, dovremo integrare con insetti e alghe.
. Ecoradicalismo. Un esempio? No tav, alcune minoranze reagiscono alle prove di forza verso l’ambiente.
. Declinismo: ritorno e fiducia al passato, aborro del presente, sfiducia nel futuro.
. Estremismi: discriminazione razziale e differenze di genere colpicono le minoranze.
. De Umanizzazione: dal ruolo delle tecnologie nuovi mezzi che sostituiscono le persone.
. Intollerance: ognuno ha la sua dieta, ossessione per il cibo giusto, per se'.
. Barriere: timori per la privacy soprattutto con l’arrivo dei wearable.
. (Gr)exit: rivolta contro l’austerità e i vincoli imposti dall'esterno. Nuove volontà di autodeterminazione.
. Wargames: sentori sempre più nitidi di guerre da locali a continentali.
. Absolute: riconoscimento del terzo sesso, riconoscimento di una diversa identità.
. Inversion: alleanze internazionali che si modificano in continuazione.
. No limits: il califfato può fare qualsiasi cosa?
. Droni: oggetto che disintermedia e modifica professioni: cinema, giornalismo, consegne a domicilio.
 
Quindici segnali per dire Turbolence portano al pensiero estremo tramite una sempre più diffusa ansia e insofferenza verso il presente.
 

 
Gli scenari:
. Revolution: inversione di tendenza, volontà di rottura, cultura dell'emergenza, ma anche conflittualità, opposizione, interruzione, apertura verso soluzioni non convenzionali. Brand idea: sostenuti da tecnologie disruptive. Opportunità da alleanze inedite. Concetti di superamento della vita quotidiana. Prodotti e servizi inaspettati che rinnovano continuamente l'interesse del consumatore.. Adottare comunicazione non convenzionale.
. Reaction: trend pro-positivo dove il leader è il risolutore, il future è una opportunità. La crisi stessa è una opportunità. Grandi scommesse e investimenti veloci. Prominenza dei brand di fascia alta. Fiducia e lavoro sulla fiducia. I brand più attesi sono anche quelli più riconosciuti. La svolta possibile passa dal premium. Sul prodotto ridurre i rischi. Governare il percorso. Includere nelle attività del brand e del prodotto i target interessati.
. Resistance: reazione di chiusura, involuzione, arresto,  offerta di vicinanza, di protezione, rispondere a una volontà di continuita'. Brand: alto valore di servizio, progetti di recupero e di riuso. Prodotto: connotazione memoriale, ad es. riscoperta delle etichette e dei prodotti nazionali. Target: protagonismo vs negatività, ripercorrere, differenziandoli, percorsi già noti.
. Resilience. Sollecitazione, elasticità. Insight collaborativi. Ben accolti i piccoli miglioramenti. Brand: gestione delle risorse esistenti, riuso come riabilitatore etico del brand. Prodotto: valorizzazione delle iniziative collettive, word in progress. Target: strategie partecipative, comunicazione inclusiva.
 
 
Ed ecco i Mercati:
. Media. Andirivieni fra pervasività e difesa, tra individuazione e difesa, selezione personalizzata dei contenuti, censura molto forte e pervasiva, acquisti di media stabili o in rialzo, nuovo equilibrio fra l'on line e i tradizionali, adattamento dei vecchi formati.
. Technology. App vs supporto corporeo, sempre più necessario. Aumento dell’uso degli smartphone, device come rivoluzione dedicata, aumento delle performance come area di miglioramento.
. Automotive, non rallentano gli investimenti, nuova forza dell'andiamo a piedi, tengono le macchine di proprietà, mezzi pubblici, la mobilità però si riarticola.
. Retail. Nuova esperienza digitale, rivalutazione dei bisogni del consumatore, acquisto che si fa nell'esperienza, fisica e digitale.
. Body care. È il mercato più sfidante, cura e valorizzazione del benessere per allontanare la turbolenza, c'è escono igiene orale, capelli, cura personale, cura viso, del corpo.
. Food. È il mercato che più esprime la Turbolence e l’equilibrio instabile. Più freschi, più promo nell’immediato.
. Beverage. Nuovi modelli di consumo e di preparazione.
. Fashion. Focus su casual, intimo, scarpe casual, sport, tenuta elegante.
 

 
Il Trend Monitor di Baba-Toluna prende in considerazioni poi diversi paesi, dagli Usa alla Cina, dal Brasile allo Uk. Impossibile dare un quadro esauriente tanto sono profonde le differenze culturali, di consumo, di vita quotidiana. Un unico inciso, ma è la nostra suggestione personale: sono molti i richiami a consumare in modo diverso, più consapevole e responsabile.
 

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