AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Data:

AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Marzo 2015. Lettering semplice, un’onda di dentifricio rossa “protezione”, bianca “benessere”, blu “sensoriale” racchiude il mondo di questa marca che compete in un mercato dominato da due grande players, Colgate e Mentadent/Signal. Certo, la posizione non è delle più facili e negli anni Aquafresh – come il nome esplicita – si è giocata la sua partita cercando di rappresentare la voce sensoriale del mercato: la sensazione di freschezza come evidenza dell’azione benefica del prodotto.
 
Nuovo posizionamento
Oggi quel codice sensoriale sembra perdersi nella rincorsa che la marca fa dei codici di efficacia scientifica della categoria E così la marca  finisce per diluire la sua unicità. Forse la sensorialità oggi potrebbe non essere abbastanza per competere nel mondo della salute orale. Forse c’è ancora spazio per i followers ma un tentativo di costruire un nuovo posizionamento e un nuovo linguaggio di marca, univoco e unico, si potrebbe fare.

Silvia Barbieri

Media del voto 3
Coerenza/credibilità: 3
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 2
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È necessario svecchiare il concetto di Centrale. Parola di Rosanna Ungaro, DG di Consorzio Drug Italia.

Rosanna Ungaro, ex Risparmio Casa e Rewe, crede in una Centrale che aiuti i soci ad ottimizzare i propri costi operativi, oltre a garantire condizioni d'acquisto vantaggiose.

La Cina si mangia il mercato dell’ittico

Negli anni '80 la Cina produceva la metà dei volumi rispetto all'Europa nel comparto ittico. Oggi, invece, l'output dello stato asiatico è oltre tre volte quello del vecchio continente. Analizziamo i numeri con il supporto della FAO.

Che fine farà Hershey, il gigante del cioccolato?

Mondelez sta provando a fondersi con The Hershey Company, un gigante del mondo dolciario, dopo averci già provato in passato senza successo. Quali sono i numeri di Hershey e come mai, chiunque la comprerà, otterrà un vantaggio competitivo notevole in uno dei mercati più ricchi del pianeta?

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?