Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Data:


Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Febbraio 2015. Dice il Rapporto Coop che nel periodo compreso tra il 2007 e il 2013 le vendite nella grande distribuzione in Europa sono state sostenute per circa un quarto della crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi.
I singoli mercati hanno tuttavia messo in evidenza andamenti particolari. L'Italia si è caratterizzata per l'assoluta stasi dei volumi e, insieme alla Spagna per la più moderata variazione dei prezzi a scaffale. Nel periodo 2008 2013 per i volumi di vendita si documenta un marginale aumento della +0,3%, mentre i prezzi hanno sperimentato una crescita cumulata modesta e non superiore al 30%.
Il fenomeno da ricondurre non solo alla caduta della domanda finale interna ma anche agli assetti competitivi del mercato italiano della GD. Il nostro paese è infatti l'unico tra i grandi mercati europei ad avere una bassa concentrazione di una leadership fortemente dispersa per Canale territorio: i primi tre operatori detengono una quota di mercato pari al 34%, significativamente più contenuta rispetto Francia, 53%, e Spagna, 54%, ma soprattutto in confronto a mercati a forte concentrazione come quelli tedesco e inglese, 61%.
 
Il ruolo della marca del distributore
Un ulteriore elemento che contribuisce a quantificare il mercato italiano è dato dalla bassa incidenza dei prodotti a marca del distributore, che rappresenta una leva fondamentale. In Italia tale valore è ampiamente inferiore alla media europea ed è pari alla metà della percentuale tedesca e quasi un terzo della performance del mercato anglosassone.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.