UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Data:


UrbanOutfitter-Amsterdam: dischi vinile e abb.

Febbraio 2015. Urban Outfitter (retailer Usa di abbigliamento e oggetti decorativi) sta facendo un interessante esperimento nel suo flagship olandese.
 
La location
Kalverstraat 31-33, ang. Rokin, è una location centrale ma non centralissima a due passi dalla stazione centrale. Nonostante questo è un negozio visitato dai giovani olandesi.
 
Il negozio
È organizzato su due livelli. Ingresso ad imbuto e immissione in più locali e ambienti collegati. L’ambientazione è quella abituale di questa insegna: muri sbrecciati anche quando non serve, pareti al vivo, impalcature, arredi da simil ponteggi. Atmosfera in equilibrio fra precarietà, solidità da manufatto industriale e informalità diffusa.
 
Il category sul disco in vinile
Prima di salire al livello superiore, sulla sx, un reparto sorprendente: un vero e proprio negozio di dischi vinilici e diversi piatti per la musica dal vivo. L’assortimento è ampio e profondo, soprattutto su alcune etichette-artisti, ma ci sono approfondimenti su diversi tempi. Abbiamo osservato questo reparto in due giorni distinti e in orari diversi: la frequentazione e l’acquisto di dischi è importante e probabilmente si danno appuntamento, anche per la presenza di diverse azioni promozionali, numerose persone. In genere il reparto è presidiato da un addetto.
 
Punti di forza
Segmentazione della clientela, Ambientazione, Uso dei materiali, Assortimento, Reparto dischi in vinile
 
Punti di debolezza
Corner dischi non segnalato nel pdv, Assenza di toilette
 
La sostenibilità di UrbanOutfitter, Amsterdam, Olanda
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità          2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
http://www.urbanoutfitters.com/uk/help/store.jsp?id=239
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.