Liberatore-F.Angeli: merceologia degli alimenti

Data:

Liberatore-F.Angeli: merceologia degli alimenti

Febbraio 2015. Il cibo, il food, si è certamente democraticizzato ma anche se adesso tiene banco in televisione con ogni probabilità molte persone guardano le trasmissioni dei cuochi senza capire granchè di materie prime, della loro provenienza, delle loro caratteristiche tecniche, della loro sensibilità. Purtroppo oltre alla democratizzazione assistiamo anche a una sorta di giro di tavoli da bar, dove il food serve come argomento per rompere il ghiaccio a tavola  e forse poco più.
 
Ben venga questo libro di Lolita Imperatore (Merceologia degli alimenti, Franco Angeli, 31 euro), docente dell’Università di Chieti-Pescara, perché cerca di fare chiarezza proprio sul concetto di merceologia, un focus che servirebbe a molti operatori per meglio fare il volantino, cartaceo e on line, e spiegare, oltre al prezzo, anche le caratteristiche merceologiche dei prodotti. Forse si tratta di tradurre in argomenti e parole di marketing alcune evidneze scientifiche, ma è proprio necessario in epoca di necessità informative e di fare informazione.
 
Il metodo
Ogni categoria alimentare è analizzata partendo proprio dalla classificazione commerciale e dalla composizione della materia prima stessa, un aiuto proprio a chi vuole capire in profondità l’esposizione commerciale dei prodotti.
Prendiamo un esempio, ma solo per capirci: il formaggio. Le valutazioni commerciali avvengono attraverso test e passaggi, notando i rigonfiamenti, le sfogliature, le screpolature, i rammollimenti, le colature. Tutti elementi che il consumatore sta notando, magari non esprimendo in modo scientifico il suo approccio e la sua diagnosi, ma che sta notando.
 
Oltre al fresco, ortofrutta compresa, la Imperatore prende in considerazione anche i prodotti conservati e i liquidi.
 
Da leggere.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.