Coop-Nielsen: il discount vale 7 mld di euro
Febbraio 2015. L'andamento delle vendite nel largo consumo confezionato continua a essere in territorio negativo sia indolore che in volume, anche se in maniera diversa rispetto agli ultimi due anni, continua invece ad affermarsi il canale di vendita del discount e quello degli specialisti.
È quanto emerge dalla ricerca annuale del Rapporto Coop, redatto in collaborazione con Nielsen.
Le quantità vendute diminuiscono, segnalando nonostante il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie, che i consumatori hanno maturato un approccio alla spesa alimentare strutturalmente votato, come ha più volte fatto notare RetailWatch, a una maggiore prudenza.
In linea con gli andamenti recenti, le performance intra canale mostrano andamenti sensibilmente differenziati: a marcare i risultati più favorevoli sono i superstore, che riescono efficacemente ad intercettare la domanda di convenienza, coniugando ampiezza di assortimento servizio di prossimità, e i discount, che grazie al più basso livello dei prezzi e all'ampliamento dell'offerta, si impongono all'attenzione dei consumatori che cercano il risparmio tout court.
Il discount vale, 7 miliardi di euro con una quota di mercato del 12,3%.