2015-2016: nubi sullo scenario del retail in Italia

Data:


2015-2016: nubi sullo scenario del retail in Italia

Febbraio 2015. Alcune domande e riflessioni di scenario per la distribuzione nel 2015 e nella prima parte del 2016.
 
. Quale sarà l’impatto sull’indice di fiducia degli imprenditori dell’Art ’62 e della Reverse charge sull’iva? Quali saranno gli impatti sulla liquidità e il ricorso all’indebitamento da parte delle imprese?
 
. Diminuirà la pressione promozionale in modo consistente?
 
. UniCoopFirenze e poi le altre 8 grandi Coop hanno ribassato i prezzi della marca del distributore e dei brand dell’Idm. Con ogni probabilità saranno seguiti da molti altri retailer. Il finanziamento della riduzione dei prezzi sarà a scapito della promozionalità e della marginalità. Quale sarà il nuovo pricing che uscirà da questa tendenza?
 
. Diminuiranno ancor di più i prezzi dei prodotti a marchio del distributore di un ulteriore 10-15% per allineare la filiera italiana a quella europea che vuole una forbice fra PL e Idm del 30?
 
. Diminuirà la marginalità?
 
. Le aziende focalizzeranno ancor di più le operation sulle vendite anziché sugli acquisti?
 
. La rete dei punti di vendita ha un 20% di negozi marginali o sovrapposti che peggiorano il conto economico. Chiuderanno?
 
. Di conseguenza chiuderanno anche il 20% dei cedi?
 
. Si punterà davvero all’efficienza della rete, della filiera dell’intero sistema per una maggior efficacia?
 
. Che impatto (psicologico economico e sociale) avrà l’aumento progressivo previsto dell’Iva dal 22% in base alla clausola di salvaguardia già prevista nell’ambito della discesa del rapporto deficit/Pil?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.