OVS-Beraldo: da insegna a brand e va in borsa

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OVS-Beraldo: da insegna a brand e va in borsa

Febbraio 2015. Il brand OVS, che rappresenta più dell’80% del fatturato del Gruppo, ha avuto la capacità di resistere e accrescere la sua leadership in uno dei periodi di maggiore recessione del nostro paese con un increment costante della quota di mercato a scapito dei suoi competitor (+2,6% in 2007/2013 vs +2,3% Inditex, 1,6% H&M e 0,6% Benetton).
Oggi, OVS è il primo retailer in Italia, con una quota di mercato del 5,17%, il doppio rispetto a quella di Inditex (Zara) e 3 volte superiore a H&M. OVS è anche il brand numero uno nel mercato del bambino con una quota di mercato del 14,9%; dato molto significativo tenendo conto che la spesa per bambino in Italia è una delle più alte in Europa. Di fatto, 1 bambino su 2 in Italia veste OVS. (Fonte: Sita Ricerche, Giugno 2014).
 
L’Ebitda e i ricavi di OVS
Il Gruppo OVS crea e commercializza abbigliamento uomo, donna e bambino con i marchi OVS e UPIM. Opera in Italia con una rete di vendita estesa su tutto il territorio nazionale che comprende 896 negozi, dei quali 641 a marchio OVS, ai quali si aggiungono 133 negozi all’estero.
Nell’anno chiuso al 31 gennaio 2014 ha registrato vendite consolidate pari a Euro 1.136 milioni di euro con EBITDA Margin di 132 milioni Euro.
L’attuale Gruppo OVS è stato costituito nel luglio 2014 attraverso lo scorporo delle attività di OVS e Upim da Gruppo Coin, iniziativa funzionale alla quotazione in borsa della nuova società.
Nei primi 9 mesi dell’esercizio 2014, chiuso al 31 ottobre, i ricavi sono cresciuti del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, raggiungendo gli 877 milioni di Euro. Il progresso è significativo anche a perimetro di metri quadrati omogeni (+5,2%).
Positivo anche l’andamento del margine EBITDA, passato dai 79 milioni del 31 ottobre 2013 ai 102 milioni del 31 ottobre 2014, con un incremento del 29,2% e una incidenza sui ricavi in forte miglioramento dal 9,7% all’11,6%.
Nei primi 9 mesi di esercizio 2014, OVS ha aperto 31 negozi diretti (19 OVS, 8 Upim, 1 OVS Kids e 3 Blukids) e 97 punti vendita in franchising. La spinta al franchising è resa possibile dalla pluralità di formati gestiti con i diversi brand. Anche il periodo novembre-dicembre 2014 ha fatto registrare vendite in aumento del 6,3% sull’analogo bimestre 2013.
 
Il mercato italiano
L’Italia è il terzo mercato dell’abbigliamento per valore in Europa: vale circa 24 miliardi di Euro, dopo la Germania (28 miliardi Euro) e UK (26 miliardi Euro). È un settore ancora molto frammentato: la quota di mercato aggregata dei primi 5 player rappresenta il 12% del mercato rispetto al 30% nel Regno Unito e 21% in Spagna. C’è quindi uno spazio significativo per accrescere ancora le quote di mercato in Italia, dove OVS gioca un ruolo di “consolidatore” naturale del mercato.
OVS vanta un’elevatissima brand awareness (97% in Italia); in media circa il 25% degli Italiani visita un negozio OVS 10 volte (Fonte: Sita Ricerche, Giugno 2014).
 




 
Il brand OVS è riconosciuto per l’offerta merceologica in termini di rapporto prezzo/qualità, in tutte le categorie di prodotto e in tutti i segmenti di età. È category killer nel bambino.
 
OVS si contraddistingue per un offerta di prodotto appealing grazie alla forza e all’eccellenza del suo design team, uno dei migliori in Italia, che opera in modo integrato con la struttura dei category manager, product manager e merchandiser.
 
Le collezioni di OVS coniugano moda, qualità e stile italiano, sempre a prezzi accessibili. Grazie a un posizionamento nel segmento “value” e a un modello organizzativo che la colloca all’interno della distribuzione organizzata, OVS ha storicamente registrato performance superiori alla media di mercato degli operatori.
Il Gruppo opera con un team di sourcing (246 dipendenti nei buying office in Turchia, Bangladesh, Cina, India) con più di 20 anni di esperienza e oltre 35.000 ordini consegnati all’anno. Negli ultimi due anni OVS ha avviato un ampio progetto volto al miglioramento dei processi e all’introduzione di modalità operative innovative nelle aree IT, supply chain, pianificazione e gestione dell’assortimento, sourcing e distribuzione.
OVS può far leva su una piattaforma operativa di qualità che garantisce pieno supporto alla crescita del Gruppo. Lo scorso anno ha siglato un accordo con il primo sourcer cinese e i buyer cinesi acquisteranno prodotti OVS Kids: un riconoscimento oggettivo fuori dal commune del valore creato da Beraldo e i suoi.
 



 
I programmi per il 2015-2017
Nella conferenza stampa di presentazione dei risultati dello scorso anno Stefano Beraldo, ad di OVS, ha illustrato alcuni punti del piano di sviluppo del 2015-2017. È previsto un piano di aperture di negozi diretti e in franchising sia di OVS sia di OVS Kids e BluKids, l’altra insegna del bambino
I test del fitness e dei teen, iniziati in alcuni negozi selezionati sono andati molto bene e verranno estesi a tutta la rete. Saranno anche razionalizzati I sistemi informative per permettere consegne più ravvicinate a ciascun negozio e fornire la parte di assortimento che necessita a ciascun singolo negozio. E proprio per questo l’obiettivo è di coinvolgere parallelamente il sistema logistico per raggiungere maggior efficienza ma anche maggior efficacia.
 



 
La quotazione in Borsa
Il Gruppo OVS si quota in Borsa attraverso una Offerta Globale di massime n. 101 milioni di Azioni, delle quali 87 milioni rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria della società lo scorso 23 luglio 2014 e 14 milioni poste in vendita da parte di Gruppo Coin SpA.
L’Offerta Globale si compone di un’Offerta Pubblica riservata al pubblico indistinto in Italia e di un contestuale Collocamento Istituzionale riservato a investitori Istituzionali in Italia ed all’estero, con esclusione di Australia, Canada e Giappone e di qualsiasi Altro Paese, fatte salve eventuali esenzioni previste dalle leggi applicabili e, limitatamente agli Stati Uniti d’America, ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act.
All’Offerta Pubblica sono riservate 10 milioni di azioni, pari a circa il 10% delle Azioni oggetto dell’Offerta Globale; al Collocamento Istituzionale sono riservate 91 milioni di Azioni, pari a circa il 90% delle Azioni dell’Offerta Globale.
 
L’Offerta Pubblica avrà inizio alle ore 9:00 del 16 febbraio 2015 e terminerà alle ore 13.30 del giorno 24 febbraio 2015. Il Collocamento Istituzionale avrà inizio il giorno 13 febbraio 2015 e terminerà il giorno 24 febbraio 2015.
 

 

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