Conad-Sapori&Dintorni-nuovo concept passione&qualità
Febbraio 2015. Il supermercato da gustare e degustare: 850 mq nella zona dei “baretti” in cui si integrano il supermercato, la gastronomia, il bar, il ristorante, quest’ultimo al livello -1. E lo spazio del tre stelle Michelin Niko Romito. Un progetto-sintesi tra il desiderio di ritornare all’origine dei sapori e la tecnologia, per prodotti di qualità.
Per capire a fondo il senso di questo nuovo concept, ricavato nell’ex cinema Arlecchino di Napoli (un altro ex cine-Arlecchino anche Firenze,), bisogna ascoltare la testimonianza del socio Conad di Napoli, Giuseppe Medici, e sentire aumentare la passione, le visite fatte al Globus di Zurigo al Kadewe di Berlino, al WholeFood di New York. È una passione, al centro della quale Giuseppe Medici ha imposto ai suoi un’unica mission, la qualità.
La location
Lo store Sapori&Dintorni Conad, quindi, si evolve (ricordatevi che sono tutti diversi l’uno dall’altro): ecco il nuovo concept in scena nel cuore di Napoli, in Via Alabardieri, nella zona detta dei “baretti”, quella della movida. Una strada interessata negli ultimi anni dall’insediamento di diverse attività – bar e ristorazione, in particolare – e servita da numerosi garage e parcheggi all’aperto. Il reddito in questo quartiere, con al centro la via delle griffe, via di Chiaia, è medio alto-alto.
La struttura e 4 formule in una
Il nuovo Sapori&Dintorni occupa una superficie di 850 mq, su due livelli, 390 dei quali dedicati all’area di vendita, e il restante a bar, ristorante, enoteca e servizi, puntando sulla diversificazione di prodotto e di servizio e sul concetto di ristorazione veloce. Non solo: l’integrazione tra supermercato, gastronomia, bar e ristorante è il punto di forza dello store, che si avvantaggia anche della caratterizzazione data dai prodotti enogastronomici reperibili nella regione. La particolare struttura appare una vetrina per valorizzare l’eccellenza dei prodotti regionali, ma anche un’opportunità di acquisto che dà risposte a più flussi di acquirenti di Napoli. L’area del supermercato, come riportato, si trova in quello che un tempo era il cinema Arlecchino, caratterizzato dalla cupola e la sua illuminazione permette ancora oggi il passaggio della luce naturale dall’alto con un gioco di luci in lento movimento unico nel suo genere (GalerieLafayette Berlino?).
Nel nuovo Sapori&Dintorni trova spazio il tre stelle Michelin Niko Romito, che produrrà ogni giorno le famose “bombe” fritte, classiche e alla crema, che lo hanno reso famoso. Il cuoco del bistrot farà la spesa nel supermercato Sapori&Dintorni, sia per i freschi sia per i secchi, favorendo un menù giornaliero sempre diverso e attento alla stagionalità (stessa organizzazione di WholeFood a Londra, utilizzata per allungare il ciclo di vita dei prodotti, qui a Napoli però è utilizzata per esaltare la freschezza dei prodotti in vendita). Nello spazio inferiore è allestita anche la scuola di cucina e la sala per conferenze e azioni promozionali. Entro qualche settimana sarà organizzato anche un servizio di light catering per gli eventi-feste a domicilio nella zona.
Il layout del supermercato
Lungo il perimetro dell’area di vendita si trovano la panetteria – con annesso laboratorio in grado di sfornare pani speciali e tradizionali –, il banco dei salumi, la pescheria, la macelleria e la gastronomia, con specialità da forno e pasticceria. Al centro campeggia l’area vendita a scaffale con i reparti ortofrutta, prima colazione, ecc.
Tutti gli scaffali del secco sono sopra illuminati con led e producono un effetto di ricchezza per le nicchie e i brand dell’IDM ospitati sulle shelf.
L’assortimento di Sapori&Dintorni, resexmq e marginalità
L’offerta complessiva dello store è di 2 mila referenze, di cui la metà con etichette Conad, Conad Percorso Qualità e Conad il biologico, una scala prezzi articolata. I frontalini esprimono un forte legame con il territorio e la cultura tipica del luogo di provenienza. Sono presenti tutti i 225 prodotti Sapori&Dintorni Conad, molti dei quali con certificazioni Dop, Doc e Igp, che rappresentano l’eccellenza tipica regionale opera di piccoli e medi produttori locali. Tutti i prezzi sono espositi in elettronica.
La composizione del fatturato dovrebbe essere ca del 70% per freschi e freschissimi e 30% per la sala. Secondo stime di RetailWatch il solo supermercato può aspirare a un fatturato di ca 6 mio di euro, una produttività per mq di ca 15.000 euro e un margine lordo del 30%. I servizi di ristorazione come si sa hanno fatturati più fluttuanti e necessitano di numerose messe a punto.
Sono davvero numerose le etichette di nicchia e le specialità: citiamo, oltre a quelle che si possono ricavare nel filmato di RetailWatch: la carne di Kobe nella macelleria, i tagli messi a frollare nazionali, irlandesi e americani, il formaggio di Carmasciano, la Conciata Romeno. Per la selezione questo negozio si è avvalso della consulenza dell’Associazione assaggiatori. La pescheria a servizio copre tutti i bisogni e al centro dell’offerta c’è la paranza.
Le bilance dei reparti a servizio sono tutte interconnesse e possono leggere singolarmente le carte fedeltà, siamo prossimi a poter dire Buongiorno signor Giovanni, Buongiorno signora Maria?.
L’enoteca conta 300 tra le migliori etichette di vini. L’assortimento è articolato fra prezzi medio alti (bottiglie sdraiate), la maggior parte e bassi (fino a 4 euro, bottiglie in piedi). Presenti etichette locali fra le più ricercate. È presente stabilmente un somellier. La sera nello spazio enoteca, con gli scaffali alle spalle) è possibile cenare.
Al momento della visita la toilette era in ordine
Un nuovo vicinato
“Con questo nuovo Sapori&Dintorni, Conad reinterpreta il concetto di vicinato, enfatizzando l’offerta dei tipici regionali e integrando la spesa con servizi che si avvantaggiano anche dell’apertura del punto di vendita fino a tarda ora”, fa notare l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. “Continuiamo a sostenere e valorizzare l’agroalimentare italiano di qualità anche in altre parti del mondo, perché crediamo possa essere un settore fondamentale per riqualificare l’intero sistema Italia. Il socio imprenditore nel punto di vendita e la nostra offerta, unica per qualità, servizio, convenienza e innovazione, sono le leve che utilizziamo per creare valore e generare una crescita costante con ricadute significative nel territori e nelle comunità in seno alle quali operiamo”.
Localismi e genuinità
“Lo store Sapori&Dintorni, nuovo nella veste e nel marchio, viene lanciato per la prima volta a Napoli”, afferma il presidente di PAC 2000A e Conad Claudio Alibrandi. “Si tratta di un concept di vendita dedicato a sostenere e far conoscere le eccellenze tipiche regionali italiane, interpretando nel modo migliore il concetto di vicinato e dando risposta alle esigenze di servizio di clienti eterogenei, dall’abitante del quartiere, all’impiegato, al turista, all’amante della movida notturna. All’insegna della qualità, della praticità, del gusto della buone cose, per valorizzare i localismi e fare crescere la cultura delle genuinità e il rispetto delle tradizioni che sono il migliore fattore di promozione dei prodotti autenticamente italiani”.
Il ruolo di innovazione di Conad
Conad e il suo sistema imprenditoriale si confermano così come il gruppo più evoluto e attento al cambiamento, a giudizio di RetailWatch: lo scorso anno ha lanciato il nuovo concept di ipermercato e di superstore, e adesso ecco l’evoluzione di Saporti&Dintorni. Quest’ultima insegna sarà pronta anche alla Stazione Centrale di Milano il 29 di aprile, due giorni prima dell’inaugurazione dell’Expo. Cosa volete di più.
Punti di forza
Location, Evoluzione del concept di supermercato, 4 formule in una, Qualità al centro: in questo modo è stato possibile amalgamare le quattro formule diverse fra loto, Il ruolo di selezionatore del negozio
Punti di debolezza
Una simile struttura si allontana davvero dal concetto di supermercato o, forse, annuncia il supermercato del futuro. Per il momento il termine Supermercato da Gustare e Degustare è un po’ fuorviante, proviamo Mercato&Ristorazione?
La sostenibilità di Saporti&Dintorni-Alabardieri/Napoli
Impatto ambientale 4
Solidarietà 4
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic bio 3
Artigianalità 5
Il voto 1 è basso, 5 è alto