CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Data:


CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Febbraio 2015. Carrefour ha aperto in piazza Gramsci un Market volto al Gourmet. Lo abbiamo già commentato lo scorso anno. Lo stesso concept lo ha replicato a Roma.
 
Serve un ulteriore ragionamento perché con questo nuovo concept Carrefour aggiorna le sue scale prezzi.
 
Da una parte, nella fascia alta, i reparti a servizio (ortofrutta, pane, carne, pesce, gastronomia) dall’altra, nella fascia più bassa i prodotti a libero servizio. Ovviamente è il consumatore a scegliere il suo mix equilibrato di spesa, comprando nel self service o facendosi aiutare dal personale.
 
Ed è proprio questa la novità: si allarga la scala prezzi, la qualità proposta e le possibilità di acquisto del cliente. Dalle poche informazioni che circolano sui risultati del nuovo concept sembra che siamo aumentati in modo consistente i clienti di ritorno, che avevano abbandonato temporaneamente il negozio e sia aumentato il grado di fidelizzazione degli abituali.
 
. I costi per il retailer aumentano, ma in questo modo si soddisfano più esigenze di acquisto e più target, nuovi e di ritorno.
Finalmente si parla di servizi e di personalizzazione degli acquisti, nonché di experience e di informazioni verbali vere.
 
La stessa articolazione di scala prezzi e di servizio nel reparto ortofrutta era già stata tentata da Eat’s a Conegliamo Veneto, modello unico e irripetibile, diverso da Milano e Verona e da UniCoop Firenze a Novoli, anche se con un banco più ridotto e su una superficie totale più ampia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.