Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura
Febbraio 2015. Il problema dell'ortofrutta venduta all'interno dei canali della GD si fa sempre più assillante. Le vendite sono in calo anche perché è i prodotti portati a casa hanno un ciclo di vita brevissimo e sono fonte di spreco.
Lo rileva il rapporto Coop redatto con Nielsen, secondo il quale i dati forniti dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari quantifica uno spreco di 2,5 kg di cibo buttata in spazzatura. Ma c'è chi, fortunatamente una piccola minoranza, il 6%, arriva a buttar via oltre 10 kg in un solo mese.
La propensione allo spreco risulta trasversale all'intera popolazione (quattro italiani su 10 dichiarano di buttare avanti il cibo scaduto, il 14% almeno una volta a settimana), benché si tratti di una pratica diffusa soprattutto fra le fasce più giovani.
Gli alimenti che finiscono nella spazzatura sono principalmente frutta e verdura fresche (un italiano su due, per problemi legati alla deperibilità dei generi ortofrutticoli e alla distanza tra il momento dell'acquisto è quello del consumo), mentre tra i cibi cucinati guidano la classifica gli avanzi di piatti di pasta e di cibi pronti-precotti (meno del 10%).