Blue Bottle coffee-NY: caffè e post vendita

Data:


Blue Bottle coffee-NY: caffè e post vendita

Luglio 2014. Il caffè è ormai un must sia nella costa dell’Atlantico sia in quella del Pacifico. Il caffè all’italiana, tranne che nelle famiglie italo americane e nei trend setter, fa fatica ad affermarsi. Oltre a Nespresso (in casa) qui il leader di Mercato si chiama Starbucks che ha imposto standard, visual, merchandising e prezzo del prodotto. Nonché dei complementi.
 
Ci sono però diverse cafeterie indipendenti che hanno creato un proprio format, lontano dai centri dello shopping ma nei luoghi di nuova socializzazione, come questo Blue Bottle che RetailWatch ha potuto visitare.
 
Location
Nella Brooklin nord ovest, non proprio favorevole, ma nemmeno secondaria.
 

 
Layout
Squadrato, senza possibilità di sbagliare. Bancone entrando sulla sx, deposito dello stock di magazzino, lavorazioni, assistenza per le macchine professionali e non sul fondo, merchandising vario sulla dx. Diverse sedute easy all’interno e all’esterno, il caffè come abbiamo più volte detto è un momento di socializzazione.
 

 
Il banco
È ampio e profondo con doppie mensole di lavoro e di appoggio. La presentazione del caffè chiesto è un rito per la diversità di tazze, per il tipo di caffè (dall’espresso al turco, al filtro) e ogni tazza e caffettiera richiede spazio e attenzione. Nel merchandising da segnalare una macchina da caffè ad ampolle, più una dimostrazione di sapere professionale che di uso fino a sé stesso.
 

 
Il post vendita
È fondamentale per far capire l’ampiezza e la profondità del servizio. Il locale delle riparazioni è ben visibile fin dall’entrata, è sul fondo, ed è attrezzato come una piccola officina. Rassicurante.
 
La complementarietà
Gadget vari ma anche cultura con libri interessanti alcuni dei quali francamente introvabili.
 
Atmosfera
A metà strada fra una factory e un magazzino di stoccaggio per essere più credibile.
 
Punti di forza
Punto di socializzazione, Atmosfera, Post vendita delle macchine
 
Punti di debolezza
Poche sedute
 
La sostenibilità di Blue Bottle Coffee, New York-Brooklin

Impatto ambientale    3
Solidarietà    5
Legami con il territorio   3
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità                           5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.