Blue Bottle coffee-NY: caffè e post vendita
Luglio 2014. Il caffè è ormai un must sia nella costa dell’Atlantico sia in quella del Pacifico. Il caffè all’italiana, tranne che nelle famiglie italo americane e nei trend setter, fa fatica ad affermarsi. Oltre a Nespresso (in casa) qui il leader di Mercato si chiama Starbucks che ha imposto standard, visual, merchandising e prezzo del prodotto. Nonché dei complementi.
Ci sono però diverse cafeterie indipendenti che hanno creato un proprio format, lontano dai centri dello shopping ma nei luoghi di nuova socializzazione, come questo Blue Bottle che RetailWatch ha potuto visitare.
Location
Nella Brooklin nord ovest, non proprio favorevole, ma nemmeno secondaria.
Layout
Squadrato, senza possibilità di sbagliare. Bancone entrando sulla sx, deposito dello stock di magazzino, lavorazioni, assistenza per le macchine professionali e non sul fondo, merchandising vario sulla dx. Diverse sedute easy all’interno e all’esterno, il caffè come abbiamo più volte detto è un momento di socializzazione.
Il banco
È ampio e profondo con doppie mensole di lavoro e di appoggio. La presentazione del caffè chiesto è un rito per la diversità di tazze, per il tipo di caffè (dall’espresso al turco, al filtro) e ogni tazza e caffettiera richiede spazio e attenzione. Nel merchandising da segnalare una macchina da caffè ad ampolle, più una dimostrazione di sapere professionale che di uso fino a sé stesso.
Il post vendita
È fondamentale per far capire l’ampiezza e la profondità del servizio. Il locale delle riparazioni è ben visibile fin dall’entrata, è sul fondo, ed è attrezzato come una piccola officina. Rassicurante.
La complementarietà
Gadget vari ma anche cultura con libri interessanti alcuni dei quali francamente introvabili.
Atmosfera
A metà strada fra una factory e un magazzino di stoccaggio per essere più credibile.
Punti di forza
Punto di socializzazione, Atmosfera, Post vendita delle macchine
Punti di debolezza
Poche sedute
La sostenibilità di Blue Bottle Coffee, New York-Brooklin
Impatto ambientale 3
Solidarietà 5
Legami con il territorio 3
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5