Personalizzazione del prodotto/servizio: 9 casi
Gennaio 2015. La sfida della personalizzazione del prodotto o del servizio, sia nell’on line sia nell’off line. È possibile? 9 casi proposti da RetailWatch dall’abbigliamento, all’elettronica, alla calzature, all’alimentare.
Apple, Warby Parker, Levi’s, 3×1, Converse, Whole Foods, Bucketfeet, Spyces e per ultima Nike, un’insegna che ha ormai soluzioni profonde su questo tema.
Serve ovviamente una strategia, alcuni obiettivi da raggiungere, un sistema di risposte collaudate che pongano al centro le domande dei clienti e le risposte che l’insegna deve dare. L’incontro fra domanda e soluzione è forse il passo più delicato perché, nonostante gli sforzi di industrializzare i diversi passaggi, sfugge sempre qualche momento della domanda.
A questo si supplisce con l’intelligenza e l’elasticità delle persone destinate alla vendita.
Una cosa è certa: la domanda di personalizzazione esige risposte e soluzioni immediate.