NikeTown-Londra: più modi di personalizzare

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NikeTown-Londra: più modi di personalizzare

Gennaio 2015. Nel flagship londinese di NikeTown (Regent vs Oxford Street) si possono osservare diverse strategie del brand multinazionale.
 
Analizziamo quella della personalizzazione.
 
Un punto centrale su tutti: al centro dei due processi che descriveremo c’è il cliente, i suoi bisogni, i suoi desideri.
 
La personalizzazione di prodotto
Il prodotto (le calzature, l’abbigliamento) è già segmentato per funzione d’uso. La comunicazione a scaffale, la comunicazione delle novità (interessante quella delle nuove suole adatte al ghiaccio) sono già orientate a una prima scelta di personalizzazione. La personalizzazione in senso stretto è ottenuta:
. con l’aiuto del personale di vendita,
. con i computer e la loro proposta on line di diverse decine di soluzioni,
. con i materiali fisici disposti sui tavoli e a disposizione del cliente.
Il computer è sicuramente il mezzo più attivato vista la sua capacità di approfondire la personalizzazione e di proporre soluzioni.
Il tempo di realizzazione della personalizzazione è variabile e raggiunge punte decisamente elevate, ma questo non sembra scoraggiare il cliente che sembra più interessato ai meccanismi della personalizzazione che ai tempi di consegna, che vengono comunque resi palesi alla fine del percorso.
 
Più semplificata la procedura per personalizzazione di t-shirt e felpe con chiosco a sé dove personale specializzato esegue la soluzione chiesta in tempo reale.
 
La personalizzazione del servizio
A questo livello concorrono ancora una volta
. i commessi (soluzione da evitare nel tardo pomeriggio),
. alcune strutture fisiche:

  • la prova delle scarpe da calcio con la presenza di un minicampo,
  • la prova delle scarpe da running con due impianti distinti; il primo, al primo livello, particolarmente professionale (Run Analysis), con armadietti chiusi per lasciare gli indumenti e dotati di acqua da bere; il secondo un po’ troppo in vista, ma comunque efficace.
 
La prova di prodotto è determinante per arrivare all’acquisto anche delle wearable technology.
 

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