Mc Donald’s: da icona food a icona grafica

Data:


Mc Donald’s: da icona food a icona grafica

Gennaio 1954. Da qualche giorno la città è tappezzate di icone alimentari. Hamburger, nuggets, Kids’ menu e altro. Il colosso del Fast Food, Mc Donald’s, fa una scelta a dir poco coraggiosa e dichiara pubblicamente l’iconicizzazione dei suoi prodotti, fino ad oggi icone del palato, ora anche icone grafiche. E’ una campagna di grandissimo coraggio perché lede due convinzioni dell’industry della comunicazione.
 
La prima: “il food deve far venire l’acquolina in bocca, deve avere appetite apppeal”.
 
La seconda: il logo deve avere una posizione e un ingombro fortemente dominanti”.
 
Chi si occupa di comunicazione sa quante volte queste tematiche vengono discusse e inseguite. Bene. McD le ribalta uscendo con una campagna dove il logo si fa fatica a vederlo e il food è pura grafica. Non sappiamo se questa campagna funzionerà, le persone tendono a essere conservative. Ma va premiato il coraggio di chi cerca di cambiare regole così consolidate da essere banali. Certamente la campagna si fa notare e certamente farà felice qualche hipster, sofisticato amante del design.
 
Come diceva Jannacci, “per fare certe cose ci vuole orecchio”.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 5
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: più di 5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.