CoopAdriatica/Martiri/Flashmob nel super e orto
Gennaio 2015. Come si costruisce il brand? Come si rende attrattivo un negozio? Probabilmente sono state queste alcune delle domande che si sono posti i dirigenti di Coop Adriatica per lanciare il punto di vendita di p.zza dei Martiri a Bologna.
Decisione non tradizionale e irrituale: hanno organizzato un flashmobe con Silvia Gribaudi e alcune signore over ’60, nell’ambito del Gender Bander Festival durante l’apertura del punto di vendita. Ha partecipato anche il personale del supermercato.
Sono partite dall’Orto, al primo livello e via via sono passate ad animare tutti i reparti del pdv con i clienti che osservavano quanto avveniva (uno solo nel filmato scrolla la testa sconsolato). E alla fine, sempre a passo di danza e musica sono ritornate nell’Orto.
Alcune considerazioni di marketing:
. coinvolgere i target anziani è utile per rafforzare il brand e il clima di fiducia nei confronti del punto di vendita, soprattutto verso questo segmento della popolazione,
. rendere un negozio più attrattivo e meno monotono di quel che normalmente non può che fare bene al brand,
. si può rinunciare anche a qualche vendita in meno ma il ricordo e il passaparola porteranno altre vendite in futuro.
Azione da ripetere e da estendere: giudizio di RetailWatch.