Paski Sir-Isola di Pag: creare prima la cultura

Data:


Paski Sir-Isola di Pag: creare prima la cultura

Dicembre 2014. Il formaggio Paski Sir è prodotto sull'isola di Pag in Croazia; è un formaggio duro, tipicamente aromatizzato a base di latte di pecora. E considerato come il più famoso dei formaggi artigianali croati; nell’assaggio il sentore di salino è interessante visto il tipo di erba che mangiano le pecore di quest’isola.
 
I tre negozi del consorzio hanno come mission di raccontare la storia del prodotto.
 
Le funzioni
Non è facile raccontare un formaggio particolare come questo: bisogna tenere conto che gran parte degli acquirenti sono stranieri e cercare una pista comune richiede doti di ascolto. L’atmosfera è a metà strada fra la grotta di stagionatura (le scansie in legno, l’area di stoccaggio, il tavolone di appoggio) e un negozio spartano. Il punto di comunione è l’assaggio guidato dei tre diversi tipi di Paski Sir da parte del personale. (4)
 
I segni
La localizzazione dei campi e le erbe che mangiano le pecore (che si ricoprono di sale), le pecore, le caldaie di lavorazione e l’artigianalità del procedimento spiegano in parte la naturalità del prodotto. (4)
 
I valori
Come molte isole croate anche a Pag comanda la natura e la stagione. Sulla naturalità e sull’originalità Paski Sir costruisce i suoi valori. Il prezzo, dopo il tour, è relativo. (4)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.