Paski Sir-Isola di Pag: creare prima la cultura
Dicembre 2014. Il formaggio Paski Sir è prodotto sull'isola di Pag in Croazia; è un formaggio duro, tipicamente aromatizzato a base di latte di pecora. E considerato come il più famoso dei formaggi artigianali croati; nell’assaggio il sentore di salino è interessante visto il tipo di erba che mangiano le pecore di quest’isola.
I tre negozi del consorzio hanno come mission di raccontare la storia del prodotto.
Le funzioni
Non è facile raccontare un formaggio particolare come questo: bisogna tenere conto che gran parte degli acquirenti sono stranieri e cercare una pista comune richiede doti di ascolto. L’atmosfera è a metà strada fra la grotta di stagionatura (le scansie in legno, l’area di stoccaggio, il tavolone di appoggio) e un negozio spartano. Il punto di comunione è l’assaggio guidato dei tre diversi tipi di Paski Sir da parte del personale. (4)
I segni
La localizzazione dei campi e le erbe che mangiano le pecore (che si ricoprono di sale), le pecore, le caldaie di lavorazione e l’artigianalità del procedimento spiegano in parte la naturalità del prodotto. (4)
I valori
Come molte isole croate anche a Pag comanda la natura e la stagione. Sulla naturalità e sull’originalità Paski Sir costruisce i suoi valori. Il prezzo, dopo il tour, è relativo. (4)