MarktHal-Rotterdam/il nuovo mercato cittadino
Ottobre 2014. Nel filmato realizzato da Jan Wijgerse è possibile leggere il nuovo progetto firmato dallo studio di architetti tedeschi MVRDV e commercializzato da Coiro all'insegna del tutto sotto un unico tetto. È nel centro di Rotterdam (Olanda) e ospita appartamenti, il mercato ortofrutticolo (ce né un altro, storico, all'esterno e alle spalle del MarktHal), ristoranti, bar negozi alimentari, un supermercato. Prossimamente sarà istituita anche una scuola di cucina
I numeri del MarktHal
11 mila metri quadrati di superficie, 11 piani di altezza, 15 negozi di alimentari, 8 ristoranti, 228 appartamenti, 96 banchi e 1200 posti auto.
Coiro calcola che potrà ospitare dai 4,5 ai 7 mio di visitatori.
L'architettura
MarktHal si presenta come un lungo tubo che assolve a diverse funzioni: commerciale, residenziale, terziario. È simile per progetto al Mirador di Madrid o a Le Monolite di Lione. La sede del Laurens District era decaduta da molti anni e questo e altri progetti rivitalizzeranno la zona. La volta interna è stata interamente decorata da un'opera multicolore degli artisti di Rotterdam Arno Coenen e Iris Roskam ed è composta da 5 strati di stampa digitale, che raffigura in 3D le immagini di frutta, verdura, pesce e pane, come se fossero in una fotografia.