MarktHal-Rotterdam/il nuovo mercato cittadino

Data:


MarktHal-Rotterdam/il nuovo mercato cittadino

Ottobre 2014. Nel filmato realizzato da Jan Wijgerse è possibile leggere il nuovo progetto firmato dallo studio di architetti tedeschi MVRDV e commercializzato da Coiro all'insegna del tutto sotto un unico tetto. È nel centro di Rotterdam (Olanda) e ospita appartamenti, il mercato ortofrutticolo  (ce né un altro, storico, all'esterno e alle spalle del MarktHal), ristoranti, bar negozi alimentari, un supermercato. Prossimamente sarà istituita anche una scuola di cucina

I numeri del MarktHal
11 mila metri quadrati di superficie, 11 piani di altezza, 15 negozi di alimentari, 8 ristoranti, 228 appartamenti, 96 banchi e 1200 posti auto.

Coiro calcola che potrà ospitare dai 4,5 ai 7 mio di visitatori.

L'architettura
MarktHal si presenta come un lungo tubo che assolve a diverse funzioni: commerciale, residenziale, terziario. È simile per progetto al Mirador di Madrid o a Le Monolite di Lione. La sede del Laurens District era decaduta da molti anni e questo e altri progetti rivitalizzeranno la zona. La volta interna è stata interamente decorata da un'opera multicolore degli artisti di Rotterdam Arno Coenen e Iris Roskam ed è composta da 5 strati di stampa digitale, che raffigura in 3D le immagini di frutta, verdura, pesce e pane, come se fossero in una fotografia.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.