MarktHal-Rotterdam/il nuovo mercato cittadino

Data:


MarktHal-Rotterdam/il nuovo mercato cittadino

Ottobre 2014. Nel filmato realizzato da Jan Wijgerse è possibile leggere il nuovo progetto firmato dallo studio di architetti tedeschi MVRDV e commercializzato da Coiro all'insegna del tutto sotto un unico tetto. È nel centro di Rotterdam (Olanda) e ospita appartamenti, il mercato ortofrutticolo  (ce né un altro, storico, all'esterno e alle spalle del MarktHal), ristoranti, bar negozi alimentari, un supermercato. Prossimamente sarà istituita anche una scuola di cucina

I numeri del MarktHal
11 mila metri quadrati di superficie, 11 piani di altezza, 15 negozi di alimentari, 8 ristoranti, 228 appartamenti, 96 banchi e 1200 posti auto.

Coiro calcola che potrà ospitare dai 4,5 ai 7 mio di visitatori.

L'architettura
MarktHal si presenta come un lungo tubo che assolve a diverse funzioni: commerciale, residenziale, terziario. È simile per progetto al Mirador di Madrid o a Le Monolite di Lione. La sede del Laurens District era decaduta da molti anni e questo e altri progetti rivitalizzeranno la zona. La volta interna è stata interamente decorata da un'opera multicolore degli artisti di Rotterdam Arno Coenen e Iris Roskam ed è composta da 5 strati di stampa digitale, che raffigura in 3D le immagini di frutta, verdura, pesce e pane, come se fossero in una fotografia.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.