Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Data:


Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Settembre 2014. Durante una visita ad Amsterdam, RetailWatch è andato a visitare il primo negozio aperto da Albert Heijn a Zaandam in Olanda.

Perché il museo è importante:

. ricostruisce la storia dell'insegna, nata nel 1887,
. fa cultura,
. parla in modo diverso a tutte le generazioni,
. contribuisce a costruire la brand image dell'insegna,
. crea anche un piccolo vantaggio competitivo fra il leader e chi non può vantare simili radici storiche.

Le insegne italiane purtroppo, per vari motivi, non potranno vantare un simile primato: il primo negozio di tutte le insegne o è stato ceduto o trasformato e in qualche caso chiuso. Peccato: la memoria storica può essere un valido elemento della strategia di marketing e di costruzione del brand.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.