Nespresso è specialista nell'omnichannel
Novembre 2014. Nespresso ha sviluppato molto meglio di altri e in poco tempo il concetto di omnichannel.
La location
Le immagini di RetailWatch si riferiscono al flagship di Parigi-Champs Elysée, recentemente rivisto e più focalizzato del precedente, tranne nel bar, all’ingresso (prima era in fondo al layout) e poco più che banale.
Cube è una luce-vetrina sugli Champs, a lato dell’ingresso del flagship. L’accesso è riservato ai possessori di carta fedeltà e i pagamenti sono eseguibiili con carta di credito. È aperto la notte e permette quindi di acquistare il caffè Nespresso 24/24, 7/7, 365 gg l’anno.
È, in pratica, una personalizzazione estrema degli acquisti, in modalità self service.
Da notare:
. Trasparenza a 360° dell’atto di acquisto,
. Self service,
. Uso dell’Rfid per ciascun tubo
. All’interno del flagship, ulteriori due modalità di acquisto: una tradizionale con servizio, una a self service con carta fedeltà e casse automatiche (un po’ troppo barricate, pesanti, davvero non si poteva fare meglio?)
Punti di forza
Picco più alto dell’omnichannel, Trasparenza a 360°
Punti di debolezza
Investimento rilevante
La sostenibilità di Nespresso, Parigi
Impatto ambientale 2
Solidarietà 1
Legami con il territorio 1
Naturalità 1
Organic-bio nd
Artigianalità 1
Scala di valori da 1, basso a 5, alto