Nespresso è specialista nell’omnichannel

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Nespresso è specialista nell'omnichannel

Novembre 2014. Nespresso ha sviluppato molto meglio di altri e in poco tempo il concetto di omnichannel.
 
La location
 
Le immagini di RetailWatch si riferiscono al flagship di Parigi-Champs Elysée, recentemente rivisto e più focalizzato del precedente, tranne nel bar, all’ingresso (prima era in fondo al layout) e poco più che banale.
 
Cube è una luce-vetrina sugli Champs, a lato dell’ingresso del flagship. L’accesso è riservato ai possessori di carta fedeltà e i pagamenti sono eseguibiili con carta di credito. È aperto la notte e permette quindi di acquistare il caffè Nespresso 24/24, 7/7, 365 gg l’anno.
 
È, in pratica, una personalizzazione estrema degli acquisti, in modalità self service.
 
Da notare:
. Trasparenza a 360° dell’atto di acquisto,
. Self service,
. Uso dell’Rfid per ciascun tubo
. All’interno del flagship, ulteriori due modalità di acquisto: una tradizionale con servizio, una a self service con carta fedeltà e casse automatiche (un po’ troppo barricate, pesanti, davvero non si poteva fare meglio?)
 
Punti di forza
Picco più alto dell’omnichannel, Trasparenza a 360°
 
Punti di debolezza
Investimento rilevante
 
La sostenibilità di Nespresso, Parigi
Impatto ambientale    2
Solidarietà    1
Legami con il territorio   1
Naturalità    1
Organic-bio    nd
Artigianalità                           1

Scala di valori da 1, basso a 5, alto
 

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