Finzi-Astra: gli italiani mangiano senza assilli

Data:


Finzi-Astra: gli italiani mangiano senza assilli

Novembre 2014. Indagare su cosa mangiano gli italiani è complesso. Lo testimoniano i risultati di molte ricerche sociali e di mercato. Generalizzare è facile, senza cogliere l’essenza delle preferenze dei cittadini.
 
Una recente ricerca di Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche per Orogel, sul rapporto delle persone con l’alimentazione mostra alcuni item-risposte interessanti.
 

 
Gli italiani mangiano di tutto auto-equilibrando quantità e dieta, senza preoccupazioni e l’assillo che la dieta porta con sè. È un atto di saggezza e di lungimiranza che premia il secondo item e lo spostamento della dieta (auto-guidata) verso alimenti salutistici, naturali che aiutino il benessere della persona a 360°. Infatti il 24,8% si dichiara sempre più preoccupato di quell che si mangia.
 
Solo il 10% si dichiara a dieta. Molti le fanno o le hanno fatte, ma poi ritornano a mangiare “come piace a me”.
 

 
La maggior parte degli intervistati dichiara che mangiare è un piacere (però è ormai il secondo item, surclassato dal benessere), che mangia in modo vario (e quindi è aperto alle sperimentazioni) e regolare, che mangia in compagnia e che mangiare è un atto che lo rende felice.
 

 
Ed ecco il sorpasso del salutismo e della salute sul gusto. Il gusto (scelgo quello che mi piace) ha dominato le classifiche di tutte le ricerche per anni. La salute, intesa come uno stile di vita e di alimentazione sano, è adesso al primo posto e tutti gli indicatori dicono che ci rimarrà per lungo tempo. Molte industrie lo hanno capito, forse bisognerebbe fare più spazio sugli scaffali a certe line di prodotto, sia nei freschi sia nei freschissimi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.