Patagonia con l’usato diventa glocal

Data:


Patagonia con l’usato diventa glocal

Dicembre 2014. Patagonia, l’insegna per l’outdoor in montagna (ma anche per il mare) ritira da un anno l’usato. Il ricavato va a organizzazioni locali che lavorano per la salvaguardia dell’ambiente.
 
La funzione
Patagonia produce abiti, accessori e calzature fatte in un certo modo. Parte dalle materie prime e obbliga i produttori-terzisti a comportarsi secondo un codice etico individuato. Da un anno ritira l’usato, conscio di non lasciare nell’ambiente i suoi prodotti. La funzione d’uso dei prodotti firmati da Patagonia si chiude così in casa, almeno per un certo numero di prodotti. (5)
 
I segni
Nel lanciare l’iniziativa non usa formule, grafiche e materiali sofisticati. Spiega con molta naturalezza, quasi si trattasse di un avvenimento quotidiano dovuto la sua iniziativa, utilizzando una lavagnetta nera e con scritte (naturali) fatte con un gessetto. È un modo coerente con la propria mission e il proprio posizionamento. (4)
 
I valori
Non solo per l’usato, Patagonia devolve anche una parte del suo fatturato, a iniziative locali che promuovono azioni di lotta sul territorio in difesa dell’ambiente. Le iniziative riguardano diversi Stati e sono scelte dall’headquarter. È una scelta precisa che riguarda la visione del fondatore ma che poi è stata condivisa da molti membri dell’organizzazione. Una caratteristica, questa, che differenzia il brand americano da tutti i suoi concorrenti, (5)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.