Coop&Coop Castel Magg-Bo: il prezzo dell’acqua…

Data:

Coop&Coop Castel Magg-Bo: il prezzo dell’acqua…

Dicembre 2014.   Coop Adriatica serve l’area di Bologna attraverso varie formule distributive: affida all’insegna COOP & COOP il Superstore. Mercoledì 3, alle ore 8:30, è stato visitato il punto di vendita situato a CASTEL MAGGIORE (via Pio La Torre, “Centro Commerciale Le Piazze”).
 
LAYOUT.
15 casse (di cui 5 in modalità self e operative sino ad un massimo di 15 pezzi, servizio denominato “CASSE PIU’” con apposita cartellonistica che esalta il tipo di strumento come più veloce, più pratico, più innovativo, (…non più di 15 pezzi per cassa, però)).
Ingresso con Reparto Ortofrutta ampio e ben curato, Panetteria in self service con dispenser e bilancia, Pasticceria con banco a servizio, Salumi e Formaggi, Gastronomia, Pescheria e Macelleria a seguire, in precisa sequenza, lungo il perimetro murario che fa da contorno a frutta e verdura.
Corpo centrale del negozio affidato al largo consumo confezionato, preceduto dal tessile, sulla sinistra dell’entrata giace uno spazio di piante e fiori, accompagnato dall’esposizione dei libri (quotidiani e riviste sono staccati da quest’area e sostano su un espositore innanzi alle casse veloci).
Le acque minerali si trovano in prossimità della conclusione del percorso di visita, i surgelati sono immediatamente prima della barriera casse.
 
VOLANTINO.
La prima pagina è dedicata esclusivamente a due articoli; Spumante Cuvée Imperiale D.O.C.G. FRANCIACORTA BERLUCCHI 750 ml. a €7.95, Pandoro alla crema di limoncè BAULI 750 g. a €3.85.
Nessun “framing”, viene profilata la prospettiva di festeggiare con pandoro farcito da 750g. e spumante da 750 ml. a €11.80, in totale.
In alto: “CONVIENE COOP”, immagine complessiva sobria, concreta, in contrasto con la consueta opulenza che deriva dall’aria di festa, peraltro non ancora nel suo vivo (l’offerta vale dal 27 Novembre al 10 Dicembre).
 
ESEMPI DI POSIZIONAMENTO PREZZI.
Pasta BARILLA 500 g., formati tradizionali, €0.79
Pasta COOP 500 g., formati tradizionali, €0.54 (-€0.25 su leader)
Olio extra vergine di oliva 1 l. MONINI “classico”, €5.99
Olio extra vergine di oliva 1 l. COOP 100% italiano, €5.29 (-€0.70 su leader)
Olio extra vergine di oliva 1 l. COOP “miscela di oli extra vergini originari della UE”, €4.89 (-€1.10 su leader)
ESTATHE FERRERO 1.5 l. pesca/limone, €1.75
COCA COLA 1 l., €1.25
 

 
All’ingresso del Centro Commerciale c’è una comunicazione che avvisa della possibilità di effettuare un gesto concreto a favore di sostenibilità e risparmio: “a Le Piazze l’acqua costa solo 5 centesimi al litro. Fai il pieno di acqua filtrata, controllata e sicura. Puoi usare le tue bottiglie e acquistare, presso il “Tabacchi” de Le Piazze, la chiavetta ricaricabile a soli €3.90 con 20 litri precaricati”.
L’acqua intelligente in città”, “Le Piazze investe sull’uso di acqua pubblica”, “l’acqua a Km 0”: sono questi ulteriori messaggi facilmente rintracciabili.
Ecco il prezzo dell’acqua all’interno del Superstore, quella a marchio COOP ovviamente:
Acqua naturale COOP MONTE CIMONE, 500 ml., €0.23.
A conti fatti, 1 litro varrebbe €0.46… ovviamente si tratta di un numero debole e approssimativo, visto che include anche il prezzo della bottiglia ed il fatto che il valore rappresenta un multiplo di prodotto(x2).
Ma che distanza con €0.05 al litro!
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?