Twinings, l'aristocrazia del te'
Dicembre 2014. Twinings è una marca con forte carica attrattiva, nella sua classicità ribadita nel tempo. Potremmo definirla una Fortnum&Mason che si è data una vocazione di maggiore accessibilità, presentandosi nei supermercati del mondo. L’identity è molto forte e distintiva, ben articolata tra segni tipografici timeless e un uso del colore molto moderno, a sottolineare quel carattere di straordinarietà nel quotidiano di ogni bustina. L’offerta di prodotto si è arricchita negli anni, incontrando nuove tendenze e bisogni. Forse il tassello più debole della marca è la comunicazione, poco incisiva, poco memorabile e soprattutto non chiara negli obiettivi che deve supportare.
Più articolazione
Aumento della frequenza di utilizzo, aumento della penetrazione? Sostanziare la superiorità della marca che ha alle spalle 300 anni di storia? Resta poco chiaro, e quindi un’opportunità persa. Anche la presenza del brand nel retail potrebbe essere più articolata, vista l’importanza che oggi lo spazio fisico riveste nella costruzione di un’esperienza di marca. Magari ispirandosi al famoso shop di Londra, rivisitandolo.
Silvia Barbieri
La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 4