Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Data:


Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Dicembre 2014. Vanni Codeluppi, docente dello Iulm, ha partecipato recentemente a un seminario di Osserva Italia, la joint venture Repubblica, Nielsen, Conad.
 
La tesi di Codeluppi sui consumi è decisamente controcorrente. Ecco alcuni spunti del suo intervento:
 
. il consumatore italiano è immaturo ed è pronto a tornare ai livelli di consumo storici appena possibile, crisi economica per mettendo,
 
. il consumatore italiano è debole per molti fattori, influenzato dalla pubblicità. Le organizzazioni consumeristiche sono deboli e testimoniano questa doppia debolezza,
 
. avanza l’e-commerce e il tempo a destinazione prende altre strade rispetto al passato, cresce l’e-commerce, ma anche i canali di commercializzazione, e l’usato,
 
. la crisi economica fa si che il consumatore torni al passato, i valori sono di stampo privato
 
. il tempo diventa una variabile cruciale,
 
. i media e i new media condizionano i consumi e la vita sociale delle persone.
 
Codeluppi chiude con un aforisma di Raymond Loewy: “Il brutto si vende male”. Sempre di grande attualità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.