Carrefour Assago: l’ipermercato dei piccoli passi

Data:


Carrefour Assago: l'ipermercato dei piccoli passi

Dicembre 2014. Carrefour sta ritoccando e aggiornando il concept dell’ipermercato ma con piccoli e sostanziali passi. Sono particolari che abbiamo trovato durante più visite e che dicono che è solo dalla messa a punto di ogni singolo reparto che l’ipermercato può ripartire.
 
Il visual e la comunicazione
Diverse novità nella presentazione dei prezzi (più uniformità nell’uso dei colori e del lettering) e nel sottolineare molti piccoli particolari.
 
Guardate, ma è solo un esempio, la comunicazione a scaffale delle scarpe. Inimmaginabile fino a 1 anno fa.
 
Complementarietà
Diverse categorie hanno finalmente una complementarietà convincente: non solo nell’abbigliamento con una serie di stili di vita, ma anche nel bambino, nel neonato, nel pet food, categorie dove l’ipermercato ha perso quote di mercato negli scorsi anni.
 

 
Ordine
Lo vedete anche da voi che pur nella esposizione e nella movimentazione di volumi di prodotti rilevanti l’ordine visivo e fisico è estremamente importante (altro che effetto mercato e confusione che si sovrappone a confusione).
 

 
I prodotti a marca del distributore
Prendete ad esempio il tessile e l’intimo, categorie da sempre distintive ma anche problematiche. Riuscire a creare valore e dare una dimensione al brand (in questo caso Tex) è stato l’imperativo per queste messe a punto. È solo un esempio per far capire il lavoro svolto.
 
Il filmato di RetailWatch aggiunge poi una serie di particolari inediti sul lavoro svolto in questo ipermercato che sta diventando il concept tipo per la ristrutturazione di tutta la rete.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.