Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Data:

Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Dicembre 2014. Una recente ricerca di Enrico Finzi, AstraRicerche, per Orogel mostra un dato interessante: sono gli ingredienti dei prodotti alimentari a essere il principale driver-motivazione di acquisto.
 
Gli ingredienti, indicati dal panel interrogato da AstraRicerche, distanziano di ben 7,1 punti % il prezzo e di 16 punti % il valore delle promozioni.
 
Certo il prezzo espresso a scaffale unito alle promozioni rappresentano una percentuale considerevole soprattutto sapendo della pressione promozionale esistente e degli investimenti in comunicazione connessi, ma il dato sugli ingredienti è per molti versi sorprendente, soprattutto se si compara questa ricerca ad altre.
 
Anche l’interesse verso la data di scadenza e la provenienza raccontano di una attenzione inedita verso la qualità del prodotto; certo una qualità e un giudizio soggettivo che, però, alla fine hanno un peso consistente sulla scelta di acquisto. Riportare l’attenzione al prezzo al suo giusto posto rende il dato ancor più interessante soprattutto in un momento in cui le promozioni stanno perdendo gradualmente di efficacia. I retailer devono trovare altri elementi del marketing mix sui quali lavorare, ridando dignità ai brand (anche ai loro) e valore al prodotto, inteso in tutte le sue accezioni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.