Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Data:

Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Dicembre 2014. Una recente ricerca di Enrico Finzi, AstraRicerche, per Orogel mostra un dato interessante: sono gli ingredienti dei prodotti alimentari a essere il principale driver-motivazione di acquisto.
 
Gli ingredienti, indicati dal panel interrogato da AstraRicerche, distanziano di ben 7,1 punti % il prezzo e di 16 punti % il valore delle promozioni.
 
Certo il prezzo espresso a scaffale unito alle promozioni rappresentano una percentuale considerevole soprattutto sapendo della pressione promozionale esistente e degli investimenti in comunicazione connessi, ma il dato sugli ingredienti è per molti versi sorprendente, soprattutto se si compara questa ricerca ad altre.
 
Anche l’interesse verso la data di scadenza e la provenienza raccontano di una attenzione inedita verso la qualità del prodotto; certo una qualità e un giudizio soggettivo che, però, alla fine hanno un peso consistente sulla scelta di acquisto. Riportare l’attenzione al prezzo al suo giusto posto rende il dato ancor più interessante soprattutto in un momento in cui le promozioni stanno perdendo gradualmente di efficacia. I retailer devono trovare altri elementi del marketing mix sui quali lavorare, ridando dignità ai brand (anche ai loro) e valore al prodotto, inteso in tutte le sue accezioni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.