Uva-Brooklyn/NY: vino e visual a gradoni

Data:


Uva-Brooklyn/NY: vino e visual a gradoni

Settembre 2014. Il vino nei supermercati e ipermercati è un importante reparto di traffico. L’assortimento in genere è ampio e relativamente profondo. Si intendono servire più target con più servizi. Da sempre è controverso il display e la comunicazione. Una sola insegna, Esselunga, divide l’enoteca del suerstore per offerta, con tre offerte distinte e tre rapporti valore prezzo differenti. Una sola insegna U2 (Unes-Finiper) divide l’assortimento per tre o quattro fasce prezzo, con una comunicazione chiara.
 
La presentazione, tranne in Esselunga e in qualche supermercato isolato (Unicoop Novili-Fi), vuole le bottiglie in piedi, co grave nocumento per le bottiglie di valore.
 
La case history che RetailWatch vuole discutere è stata osservata a Brooklyn-NY. L’insegna si chiama Uva.
 
Layout
L’esposizione occupa sia il perimetro sia la parte interna con isole non proprio promozionali, ma divise per paese di provenienza, ovviamente la parte del leone la fanno gli Usa.
 

 
Le attrezzature
Scompaiono, fanno vedere il vino, sono in legno. Le attrezzature formano dei gradoni, aggettanti verso il cliente, che permettono di fare una serie di esposizioni privilegiate mettendo in evidenza le bottiglie con più alto margine.
 
Un ruolo importante è giocato dalle informazioni, sia a scaffale, sia nel catalogo su lavagna nera all’ingresso. C’è anche un banco di degustazione.
 
L’atmosfera è da negozio specializzato con assortimento non molto esteso ma profondo.
 
Punti di forza
Location centrale, Attrezzature differenziate, Bottiglie stese
 
Punti di debolezza
Ergonomia
 
La sostenibilità di Uva, Brooklyn, New York
Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità    3


 

1 commento

  1. Credo si tratti di un esposizione bellissima. Mi piacerebbe capire quale potrebbe essere l’investimento per un attrezzatura del genere, in ogni caso voto 10 all’idea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.