Aesop: il refill multisensoriale ed ecologico
Dicembre 2014. Il brand, fondato a Melbourne in Australia nel 1987 per la cura di pelle, corpo e capelli, si contraddistingue nel panorama cosmetico per l'estrema attenzione e cura verso i dettagli. Dagli ingredienti, tutti tassativamente di originale naturale, packaging compreso, all'attenzione che viene dedicata ai clienti negli store. Il consumatore che decide, infatti, di avvicinarsi ad Aesop, verrà servito con estrema attenzione, tanto che ogni negozio è dotato di un lavandino perché ogni prodotto possa essere provato e riprovato.
La rete di negozi è in franchising e ne esistono svariati modelli per meglio adattare il brand-insegna alle esigenze di territorio e di consumo di ciascun paese. Il refill da la possibilità di ricaricare il prodotto.
Ma è il test e la disponibilità a far provare i prodotti che genera nel negozio traffico e contemporaneamente fedeltà. Il lavandino per lavarsi le mani è un elemento arredativo e di servizio di primo livello. Curiosamente i colori scelti per l’atmosfera non sono vicini a quelli ecologici: sono le sfumature più o meno intense del marrone, danno comunque un’idea forte di prodotto che viene dalla terra, naturale e l’ambiente è rilassante.
Anche all’esterno, come in questo caso di New York-Soho, alcuni dispenser sono ubicati fuori dal negozio. In ottica di sampling e di tester contemporaneamente, è educazione al consumo.
I prodotti hanno un rapporto valore-prezzo decisamente alto e insieme alla prova gli elementi che contraddistinguono il negozio sono: la trasparenza, l’informazione passiva e attiva, tutti i prodotti ben visibili sugli scaffali, wlw