Amazon batte Esselunga 1 drone a 0
Dicembre 2014. A casa mia non sono io a fare la spesa. Però da cliente storico di Esselunga, quando si avvicina Santa Lucia dò un’occhiata ai giochi proposti. Quest’anno mi attira il mini drone della Parrot: piacerà (oltre che a me) a mio figlio, un nativo digitale, che nel weekend mi ha aiutato a trasferire le varie carte fedeltà su una app che ho scaricato sul mio cellulare, digitalizzandole. Chiedo a un’addetta in reparto del prodotto. Non so cos’è un drone, mi chiede il volantino dove l’ho visto, ma non ce l’ho. E’ gentile, mi illustra il reparto giochi, ma del drone non c’è traccia. Alcuni giochi sono nel reparto latticini, mi sposto lì e chiedo a un addetto (maschio, forse più digitale?). Niente. Mi tocca uscire dalle casse e rivolgermi al banco informazioni. E in effetti il drone si trova lì, in una vetrinetta. L'addetta è gentile, mi apre la confezione per mostrarmelo. Sono pronto a comprarlo, per scrupolo chiedo se accettano la mia Fidaty digitalizzata, che mi dà diritto allo sconto. Non è possibile. Perché? Risposta confusa e imbarazzata. Alla fine la sera lo ordino su Amazon, allo stesso prezzo, senza perdere tempo. Rifiutarsi di facilitare l’esperienza dei clienti, in questo caso non consentendo di ‘disintermediare’ le carte di loyalty, rischia di fare perdere clienti e acquisti. Peccato, Esselunga!
medesima esperienza anche per me alla nuova Esselunga di Porta Nuova (MI) Domenica 30/11, per una comune spesa… senza droni. Non mi hanno accettato la FIDATY caricata sulla APP. Andrea