È il discount lo sprinter degli ultimi 7 anni?

Data:

È il discount lo sprinter degli ultimi 7 anni?

Dicembre 2014. Nielsen ha reso noti una serie di dati attraverso l’Osservatorio Coop sui consumi 2014. Ne abbiamo già commentati una serie, e proseguiamo con questa tabella sulle quote di mercato per tipologia di vendita.
 
. Gli ipermercati perdono terreno.
. Il superstore (tipologia che identifica di fatto Esselunga) ha una progressione entusiasmante.
. Il supermercato avanza solo nelle superfici più grandi.
. Il libero servizio tracolla.
. Il discount realizza la migliore performance
 

 
Fonte: Nielsen
 
. Discount. Se pensiamo che il discount è di fatto in mano a quattro attori, italiani e non, che determinano le performance di questa tipologia (una serie di insegne discounter perdono), capiamo bene cosa vuol dire oggi raggiungere il budget di fatturato e di marginalità. Rewe ha confermato che rimarrà in Italia con Penny, dopo aver venduto i suoi Billa, segno che il discount raggiunge buoni risultati anche per i tedeschi. È la tipologia che continuerà la sua marcia di sviluppo anche nei prossimi anni. La curiosità è che alcuni attori (Lidl in testa) non vogliono essere chiamati discount. Invece ne vanno orgogliosi Eurospin e MD-Podini.
 
Nel 2014 le performance del discount sono cambiate e la crescita non è più così vistosa. Ovviamente riguarda la media della forma di vendita, ma i due leader, Eurospin e Lidl, continuano a macinare vendite.
 
. Libero servizio. Se stiamo ai numeri la superette perde colpi. Il professor Daniele Fornari (Università di Piacenza) indica nella non modernità la causa della debacle. Vero. Aggiungiamo che non c’è ancora una modellizzazione precisa di questa tipologia, non tanto nella Gd quanto nella distribuzione associata, un po’ perché la stragrande parte di questi negozi è in edilizia residenziale e nei centri abitati (affitti alti, layout irregolari), un po’ perché i prezzi sono alti e l’orientamento ai freschi e ai clienti ancora tutto da costruire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.