L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta
Novembre 2014. La Grand Epicerie a Parigi (38, rue de Sévres) ha recentemente rivisto il suo concept, cambiando il layout, la disposizione dei reparti e anche il senso del percorso di acquisto.
La location
La Grand Epicerie è di fatto una succursale di Le Bon Marché Rive Gauche, è ospitata in un immobile a parte, ma comunicante. È fuori dai percorsi classici dello shopping parigini, ma è da tempo il punto di riferimento della capitale francese.
Il reparto
Qui ci soffermiamo sul reparto dell’ortofrutta, che focalizza una serie di elementi:
. layout a piazza aperta,
. scaffalature in legno, come i contenitori,
. illuminazione all’interno di quasi tutte le shelf in legno,
. piccoli davanzali aggettanti per mettere in risalto alcuni prodotti,
. prezzi elettronici,
. bandierine per segnalare la provenienza del prodotto,
. confezionato in basso,
. quarta gamma alle spalle della piazza,
. prodotti per la sanificazione,
. esplosione della stagionalità,
. esplosione del gusto a 360°,
. la comunicazione non c’è, canta il prodotto, senza spartito.
Punti di forza
Layout, Ergonomia, Visual, Illuminazione degli scaffali, Stagionalità (senza dirlo)
Punti di debolezza
Difficoltà a caricare i prodotti il sabato
La sostenibilità di La Grand Epicerie, Parigi
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 4
Scala di valori da 1, basso a 5, alto
http://www.lagrandeepicerie.com/