L’ortofrutta de La Grande Epicerie canta

Data:


L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta

Novembre 2014. La Grand Epicerie a Parigi (38, rue de Sévres) ha recentemente rivisto il suo concept, cambiando il layout, la disposizione dei reparti e anche il senso del percorso di acquisto.
 
La location
La Grand Epicerie è di fatto una succursale di Le Bon Marché Rive Gauche, è ospitata in un immobile a parte, ma comunicante. È fuori dai percorsi classici dello shopping parigini, ma è da tempo il punto di riferimento della capitale francese.
 
Il reparto
Qui ci soffermiamo sul reparto dell’ortofrutta, che focalizza una serie di elementi:
 
. layout a piazza aperta,
. scaffalature in legno, come i contenitori,
. illuminazione all’interno di quasi tutte le shelf in legno,
. piccoli davanzali aggettanti per mettere in risalto alcuni prodotti,
. prezzi elettronici,
. bandierine per segnalare la provenienza del prodotto,
. confezionato in basso,
. quarta gamma alle spalle della piazza,
. prodotti per la sanificazione,
. esplosione della stagionalità,
. esplosione del gusto a 360°,
. la comunicazione non c’è, canta il prodotto, senza spartito.
 
Punti di forza
Layout, Ergonomia, Visual, Illuminazione degli scaffali, Stagionalità (senza dirlo)
 
Punti di debolezza
Difficoltà a caricare i prodotti il sabato
 
La sostenibilità di La Grand Epicerie, Parigi
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità     4

Scala di valori da 1, basso a 5, alto
 
http://www.lagrandeepicerie.com/
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.