Fantasia-Nielsen: da fedeltà del a fedeltà al cliente
Novembre 2014. Giovanni Fantasia, AD di Nielsen, è intervenuto a Osserva Italia, la piattaforma di informazioni di Repubblica in collaborazione con Conad e Nielsen, che si è recentemente tenuto a Milano
Il suo intervento è stato articolato.
“La qualità tiene e ha un futuro, dice Fantasia. È l’item per parlare oltre il prezzo e per giunta ha molte declinazioni”. “In questi momenti, poi, è necessario che IDM e retail lavorino per una maggior leggibilità del prodotto:
. a partire dalle etichette (con indicato lo stabilimento di produzione, come dice Vito Gulli: ndr),
. moltiplicando le informazioni a scaffale,
. con corsie dedicate a prodotti specifici.
“Il Digital –sottolinea Fantasia- va oltre l’e-commerce. Oggi l’e-commerce è bloccato principalmente dalla mancanza di offerta. Ma le attività digitali sono ormai diffuse in ogni dove, fanno parte del nostro modo di vivere e dobbiamo prestare a queste attività molta attenzione.
Dal single channel commerce degli inizi del ‘2000 siamo passati poi all’omnichannel, ma oggi bisogna parlare di real time retail e capire il grado di personalizzazione che certi strumenti, certe piattaforme possono proporre. Si evolve quindi il rapporto con il consumatore e bisogna quindi aggiornare il concetto di fedeltà: da fedeltà del cliente a fedeltà al cliente”.