Fantasia-Nielsen: da fedeltà del a fedeltà al cliente

Data:


Fantasia-Nielsen: da fedeltà del a fedeltà al cliente

Novembre 2014. Giovanni Fantasia, AD di Nielsen, è intervenuto a Osserva Italia, la piattaforma di informazioni di Repubblica in collaborazione con Conad e Nielsen, che si è recentemente tenuto a Milano
 
Il suo intervento è stato articolato.
 




“La qualità tiene e ha un futuro, dice Fantasia. È l’item per parlare oltre il prezzo e per giunta ha molte declinazioni”. “In questi momenti, poi, è necessario che IDM e retail lavorino per una maggior leggibilità del prodotto:
. a partire dalle etichette (con indicato lo stabilimento di produzione, come dice Vito Gulli: ndr),
. moltiplicando le informazioni a scaffale,
. con corsie dedicate a prodotti specifici.
 



“Il Digital –sottolinea Fantasia- va oltre l’e-commerce. Oggi l’e-commerce è bloccato principalmente dalla mancanza di offerta. Ma le attività digitali sono ormai diffuse in ogni dove, fanno parte del nostro modo di vivere e dobbiamo prestare a queste attività molta attenzione.
 
Dal single channel commerce degli inizi del ‘2000 siamo passati poi all’omnichannel, ma oggi bisogna parlare di real time retail e capire il grado di personalizzazione che certi strumenti, certe piattaforme possono proporre. Si evolve quindi il rapporto con il consumatore e bisogna quindi aggiornare il concetto di fedeltà: da fedeltà del cliente a fedeltà al cliente”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.