Tirelli-Amagi: quanto costa un pomodoro?

Data:

Tirelli-Amagi: quanto costa un pomodoro?
 
Novembre 2014. Proseguendo il nostro discorso sulla relazione qualità/prezzo, una cosa è indubitabilmente certa: un pomodoro con meno di 4,5 B° “l’è trest di mondi” come diciamo noi di Bologna (trad. “è proprio insipido e deludente”). Vero, i Brix non dicono tutto. Tuttavia se anche aggiungiamo una bassa acidità, è difficile trovare attributi positivi per una simile bacca, pur onnipresente nei punti di vendita. (Provare per credere).
Dunque abbiamo simulato quel che avrebbe ottenuto (qualitativamente) un normale consumatore che avesse acquistato, il 3 novembre 2014, in una serie di super e ipermercati di Milano, dei “Pomodori A Grappolo Da Sugo”.
Il “Pomodoro a grappolo”, in questa stagione, sembra provenire principalmente dall’Olanda, dov’è maturato al sole malaticcio di quel paese, riparato in una serra, e dove, probabilmente, non avrà affondato le sue radici nella terra, ma in uno strato di fibre di cocco. Per questo, viene giustamente indicato come prodotto da sugo o da forno, poiché solo grazie alla cottura con vari ingredienti farà dimenticare la sua costituzione acquosa (che lo renderebbe forse un accettabile frutto dissetante).
Ma venendo al sodo, cosa avrebbe speso uno shopper comprando un kg di questi pomodori in ogni punto di vendita? E di che qualità avrebbe goduto (attenzione!) nell’insieme?
In totale avrebbe speso  14,85 euro:

  • 7,15 euro per il 48% di bacche con meno di 4,5 B° (da 2,9 B° a 4,4 B°)
e
  • 7,70 euro per il 52% di prodotto sopra la soglia di 4,5 B° (da 4,5 a 5,5).
Se avesse invece comprato tutto in Auchan (a cui va il nostro plauso) avrebbe speso  13,93 euro (cioè il 7,2% in meno rispetto alla media dei competitor) portando a casa  5,2 B° medi (con un range da  5 B° a  5,5 B°) e un PH attorno a 4,5-4,6, ovvero pomodori, tutti al gusto di pomodoro.
 
NB: settimana prossima pubblicheremo i risultati di un altro test su datterini e clementine.

http://www.supermarketguru.com/articles/vine-tomatoes-between-quality-and-price.html

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.