Pugliese-Conad: no centrali e + Netto-Netto
Novembre 2014. Francesco Pugliese, AD Conad, è intervenuto a Osserva Italia, la piattaforma di informazioni in collaborazione Fra Repubblica, Nielsen e Conad, che si è tenuta nei giorni scorsi.
RetailWatch ha voluto approfondire con lui alcuni temi del cambiamento in atto.
Supercentrali
“Sono contrario a questa termine e a questa formula che è solo tattica e di breve periodo –dice Pugliese. Abbiamo fatto un accordo di 5+5 anni con Finiper, anche per acquisti in comune, e stiamo procedendo a collaborare insieme perché ci sviluppiamo su basi simili, dai freschi all’Edlp al non food. È un’alleanza che va oltre, quindi, alla negoziazione”.
Prezzo Netto Netto
“La Centrale di Conad fa già il prezzo Netto Netto per tutti i fornitori di prodotti a marca del distributore.
Su 350 contratti con l’IDM il 30-40% si svolge sul Netto-Netto e auspichiamo che questa quota aumenti per ridare valore ai prodotti e ai brand commercializzati. L’industria puntando sulle promozioni e all’attuale pressione promozionale sbaglia perché con l’attuale architettura dei contratti il buyer fa fatica a trasferire valore al prodotto. In pratica butta via molti soldi. Oltretutto rischia di finanziare i suoi concorrenti.
L’IDM ha paura a passare al Netto-Netto e non ha coraggio. Il coraggio, soprattutto oggi, è tipico di aziende con le idee libere. Non ce ne sono molte in giro”.