CarrefourExpress: sottocasa nel cortile
Ottobre 2014. Questa superette di Carrefour Express è probabilmente un unicum, difficile da replicare.
La location
Corso di Porta Vigentina a Milano è una strada di antiche residenze e di cliniche private.
Il pdv e il layout
Il negozio di 250 mq si trova all'interno di un cortile chiuso che da accesso a un ulteriore negozio e alle abitazioni. Il negozio ha occupato lo spazio lasciato libero da un vecchio opificio di manutenzioni ed è contrassegnato un doppio tetto a capanna lasciato lucernario. Il layout è sufficientemente ergonomico ma è governato dai piloni del tetto e da alcune rientranze, comunque ben sfruttate.
L'atmosfera e le funzioni d'uso
L'atmosfera è molto british, quasi vittoriana e assolve bene alle funzioni d'uso di una superette. È raccolta, ben sfruttata, vicina a casa. (5)
I segni
Non sappiamo l'agenzia di comunicazione che si è cimentata in questa superette, ma la comunicazione e l'occasione d'uso e la funzione d'uso sono diventate un tutt'uno nella comunicazione a parete. È vero che molti non si accorgono della comunicazione aerea, soprattutto se è sufficientemente alta, ma la cornice prima, le parole utilizzate poi, alcuni disegni di mano leggera, fanno si che questi segni siano congruenti al posizionamento e alla mission di questa superette. (4)
I valori
Un negozio ha una funzione sociale e una catena con rete diffusa di punti di vendita hanno un ruolo che non può essere sottaciuto, al di là del risparmio energetico e di spunti di social responsibililty. Anche una multinazionale, soprattutto se è quotata in borsa, ha un dovere e un'occasione di mostrare a tutte le comunità che tocca di esporre la sua vision, al di là delle componenti merceologiche di cui abbiamo detto. (1)
Punti di forza
Location e sfruttamento della superficie, Atmosfera e comunicazione
Punti di debolezza
Toilette non segnalata, Qualche scaffale caricato di troppo, Assenza della vision
La sostenibilità di Carrefour Express, Milano-Vigentina
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 2
Scala di valori da 1, basso a 5, alto