Nonna Vincenza dalla Sicilia a Roma con i valori

Data:


Nonna Vincenza dalla Sicilia a Roma con i valori

Novembre 2014. Nonna Vincenza è una pasticceria conosciuta dai siciliani e adesso anche dai romani. Ha infatti scelto di aprire anche nella capitale dove aver inaugurato un altro negozio anche nell'aeroporto catanese.

Il locale e l'atmosfera che si respira è identico a quello siciliano.

Le funzioni
La scelta di aprire a Roma una copia del negozio di Catania non deve sorprendere. Le funzioni scelte sono quelle del servizio. Sono infatti pochi i prodotti a libero servizio e il fresco è tenuto sottochiave. Il servizio presuppone abbondanza di informazioni e anche fornire piccoli assaggi (non su tutto) com'è nella regola siciliana. La scelta di evidenziare alcuni prodotti su vassoi d'argento fa parte di questa filosofia. (3)

I segni
A parte l'insegna, l'arredamento, il pavimento bicolore a seconda delle zone, i segni sono affidati principalmente ai prodotti. Chi può produrre un cannolo al solo pistacchio (di Bronte) nella capitale (buono davvero)? E che dire della cassata? (4)

I valori
Artigianalità, tradizione, storia (Il latte di Vergine ed altro), professionalità. (3)

La sostenibilità di Nonna Vincenza, Roma
Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    2
Artigianalità 5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.