Sigma-Delverde-SanPatrignano: Dispensagusto

Data:

Sigma-Delverde-SanPatrignano: Dispensagusto

Novembre 2014. Bologna, 19 novembre 2014 – Anche in Italia i consumatori stanno diventando sempre più omnichannel e mostrano un forte orientamento a fare acquisti on-line grazie ai diversi device ormai di uso comune: non solo pc, ma anche smartphone e tablet. Basti pensare che lo scorso anno nel nostro Paese l’e-commerce ha raggiunto un valore pari a 13,2 miliardi di euro, con una crescita che a fine 2014 dovrebbe toccare il +17% (fonte: Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano).
 
Sulla scia di questo trend nasce www.dispensagusto.it, un vero e proprio portale e-commerce frutto dell’inedita collaborazione tra retail, industria di marca e impresa sociale. Infatti, protagonisti del progetto sono Sigma, gruppo leader della distribuzione organizzata nel nostro Paese, Delverde, uno dei pastifici italiani più importanti della fascia premium e Comunità San Patrignano, storica Ong che dal 1978 ha accolto oltre 25.000 persone con problemi di tossicodipendenza, affermandosi anche come azienda produttrice di numerose eccellenze agroalimentari.
 
Attraverso questa iniziativa, Sigma, Delverde e San Patrignano hanno condiviso esperienze e know-how, in una logica win-win che ha l’obiettivo di fare rete, all’insegna di quel concetto del noi che rappresenta un cardine della filosofia e della strategia delle tre realtà e di valori comuni come la passione per la qualità e per la tradizione italiana.
 
Ad accomunare ulteriormente imprese in apparenza così diverse, è l’attenzione che le tre aziende hanno da tempo verso i nuovi canali di comunicazione web e social, nella consapevolezza che la multicanalità si imporrà sempre più nei prossimi anni come key factor delle strategie commerciali e di marketing. La nuova piattaforma internet è vissuta come uno strumento che permette ai consumatori di conoscere meglio le realtà aziendali; la pagina Facebook, dal canto suo, garantisce grande visibilità, un dialogo diretto e un immediato riscontro del gradimento dei consumatori.
 
Il varo del portale www.dispensagusto.it, che ha richiesto quasi un anno di lavoro, ovviamente non esaurisce il progetto ma, al contrario, rappresenta l'inizio del percorso: i promotori, infatti, aprono ufficialmente all’ingresso di altre realtà che condividano i valori che stanno alla base dell’iniziativa. Al momento, le referenze a disposizione sono circa una settantina, che comprendono una selezione di prodotti Scelto Sigma, la linea premium di private label nella quale il retailer bolognese riunisce il meglio della produzione italiana, oltre ovviamente ai prodotti Delverde e San Patrignano.
 
La piattaforma tecnologica del portale è stata curata dalla società Kynetos srl di Forlì (www.kynetos.com) con consolidata esperienza nel mondo digitale e in particolare nell'e-commerce, che ha concepito un portale fruibile e consultabile da tutti i devices (ipad etc…), e al tempo stesso di grande appeal per il consumatore. A seguire il progetto è stato Giacomo Giancarlo, titolare della società, insieme al suo staff della divisione e-commerce del gruppo.
 
“Il progetto Dispens@gusto non rappresenta in questa fase solo un canale di vendita alternativo al punto di vendita fisico, che per noi rimane assolutamente al centro della nostra attività – afferma Stefano Trentini, Responsabile Marketing Sigma – ma un approccio innovativo e aperto a una progettualità tra attori di ‘natura’ differente che ha trovato un primo approdo nell’e-commerce e che ha anche la valenza di raggiungere un target di consumatori che oggi non conoscono l’eccellenza dei nostri prodotti premium. Il risultato oggi raggiunto è un territorio delimitato dai valori della qualità e dell’italianità accessibile da attori di differente estrazione che hanno la necessità di superare i limiti della distribuzione tradizionale e della diffusione del proprio brand.”
 
“Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto – commenta Luca Ruffini, Ceo di Delverde Industrie Alimentari – perché è perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale che promuove la grande tradizione italiana di alta qualità andando incontro ai consumatori in maniera innovativa. Alla nostra ormai nota e molto apprezzata vocazione ‘social’ si affianca ora la straordinaria opportunità di Dispens@gusto, che può vantare la collaborazione tra distribuzione e produzione e che consentirà a Delverde di proporre il meglio dell’assortimento, nella convinzione che le vendite on-line dei prodotti alimentari in Italia abbiano grandi margini di sviluppo”.
 
“Abbiamo aderito all’iniziativa con entusiasmo, in virtù della dinamicità e dell’innovazione di Sigma che attraverso la piattaforma digitale intende rispondere alla crescente domanda dei consumatori  – spiega Lorenzo Luciani, responsabile commerciale area food di San Patrignano – . Essere presenti online oggi significa rendere l’esperienza enogastronomica accessibile a tutti, allargando e superando i limiti territoriali di un prodotto artigianale come il nostro che continua ad essere il risultato di metodi antichi e lavorazioni manuali”. 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.