Retail Watch

A Lidl in Olanda piacciono i likes

Data:


A Lidl in Olanda piacciono i likes

Tendenza chiave: Socialtailing
La catena tedesca del low cost Lidl cavalca il web conquistando gli olandesi con la nuova app di Facebook: ‘Lidl Likes’

Dati chiave
Concept: promozioni ‘social’
2013: lancio

L’opportunità
Il mondo del digitale è molto presente nella società di oggi ed è un canale destinato a diventare sempre più significativo. Un uso intelligente di internet e dei social network può quindi essere un’opportunità interessante per ampliare le relazioni dei clienti, coinvolgendoli sempre di più e in modo nuovo con il negozio. E’ interessante vedere come il leader del discount Lidl, nella sua strategia che lo sta facendo evolvere da discount a supermercato a tutto tondo, capace di offrire oltre i prezzi bassi anche un’esperienza piacevole di shopping, si stia dimostrando fra i più avanzati retailer nell’uso di Internet e dei social media.

Il concept
Lidl già da tempo ha colto l’importanza del coinvolgimento dei clienti per aumentare la fidelizzazione e migliorare l’esperienza d’acquisto, a partire dall’assortimento che ha visto negli anni il progressivo aumento dello spazio dedicato ai freschi, inclusa la panetteria, e alle  referenze di prodotti dall’industria di marca.
La strategia del gruppo è quella di lasciare anche ampi margini di libertà nelle iniziative a livello nazionale. In Olanda la catena ha recentemente progettato e realizzato una nuova iniziativa basata su Facebook, un’app chiamata ‘Lidl Likes’.

Attraverso questo programma ogni settimana i clienti vengono invitati a votare i prodotti che preferiscono tra quelli di una determinata categoria scelta da Lidl. La settimana seguente i prodotti che hanno raggiunto la votazione maggiore vengono messi in promozione e segnalati in negozio con il logo dell’iniziativa ‘Lidl Likes’.

Il progetto ha avuto un notevole successo dimostrando ancora una volta che anche i clienti dei discount sono interessati a un maggiore coinvolgimento e a farsi fidelizzare con nuove iniziative.

Chiavi dell’innovazione
•    Promozioni scelte direttamente dai clienti attraverso l’utilizzo dei social media

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?