Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

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Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Novembre 2014. Ha aperto alla fine del mese scorso Cristal Palace del Bois de Boulogne, La Fondation Louis Vuitton progettata da Frank Gehry, dedicata all’arte contemporanea. Oltre 1.500 tonnellate di acciaio, 11mila metri quadrati di spazio, 3.600 pannelli in vetro, legno e acciaio. Più di una terrazza si affaccia sul Bois, altre sul parco del Jardin d’Acclimatation.
 
Negli intenti della Fondazione il Palace ha due scopi: fare una installazione permanente dell’opera di Gehry e dall’altra ospitare mostre di arte.
 
La creazione è un viaggio: dice il payoff dell’installazione e il viaggio è quello della modernità visto attraverso l’architettura e l’arta moderna.
 
Al livello terra il viaggio inizia dalla genesi del progetto del Palace: si scarica una App (FondationLouisVuitton) e si inizia la visita, la guida è direttamente lo smartphone, con auricolari eco-sostenibili forniti dalla Fondazione. La bustina che li contiene ospita dei sempi che, se vengono piantati, fanno sbocciare dei fiori (un segno della visione eco-sostenibile del progetto).
 
Tutti gli elementi che compongono l’architettura sono uno diverso dall’altro e sono stati prodotti in diversi paesi.
 
È la rottura degli schemi ma il progetto vuole scomporsi e ricomporsi in continuazione, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare.
 

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