Lush combina l’ironia con la sostenibilità

Data:


Lush combina l'ironia con la sostenibilità

Novembre 2014. Nell'era di internet e del no channel (altro che omnichannel o multicanalità) la comunicazione dei negozi fisici deve essere diversa dal passato.

Guardate il caso Lush.

Le funzioni
Lush è un'insegna di cosmetica e benessere australiana che si è sviluppata sia con negozi al dettaglio diretti sia con lo sviluppo del franchising. Un negozio Lush si sente o sarebbe meglio dire si annusa a lunga distanza, prima ancora che compaia per le caratteristiche che hanno i suoi prodotti e le materie prime utilizzate. (3)

I segni
Lush sa comunicare in modo diretto, a volte irriverente, come negli anni scorsi, ma senza olterpassare l'asticella del buon gusto. Le scritte bianche simili a quelle fatte a mano, quasi in gotico, in genere in stampatello, hanno fatto scuola. La stessa insegna, il brand, si rifà a questa struttura. (4)

I valori
Usare l'ironia schiacciando l'occhio è una delle caratteristiche della comunicazione della casa australiana che però alla tattica combina una comunicazione strategica di lungo periodo come quella della sostenibilità. È un buon equilibrio raggiunto sapientemente accostando più elementi che nella vetrina, se li scompartite, assumono una gerarchia ben precisa. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.