ZaraHome: frazionare l’assortimento?

Data:

ZaraHome: frazionare l’assortimento?
 
Zara Home – p.zza San Babila 5 Milano Visita effettuata il 7 ottobre ore: 18
 
Layout: Il flagship store di Zara Home è situato in un elegante palazzo anni trenta, seicento metri quadrati spalmati su due piani si presenta con cinque vetrine, due sono le entrate una dalla centralissima piazza San Babila e la seconda da corso Venezia, ambiente molto luminoso in entrambi i piani, pavimentazione in marmo chiaro, per accedere al piano meno 1 è possibile servirsi dell'ascensore oppure delle scale.
 
Ambiente profumato ed accogliente il piano terra è dedicato all'oggettistica per la casa, dalle candele profumate alle diverse fragranze per gli ambienti, alle cornici, vasi decorati per ogni tipo di  tavolo, posate e bicchieri o servizi interi. Si nota un po' d'incuria sul pavimento e depositi di polvere sulle candele a cilindro esposte sul tavolo poco distante dall'entrata e che il  colore chiaro mette in evidenza.
Il piano meno uno è più specifico per quanto attiene gli articoli per la camera da letto, i piumini in microfibra in offerta a 29€ o in piumetta e piume a 99€; l'avviso della promozione è in evidenza sul tavolo, dove però troviamo i cuscini mentre l'assortimento dei piumini è posizionato su altri tavoli generando un po' di confusione, come ho potuto constatare con il personale addetto al quale mi sono rivolta per avere dei chiarimenti.
Promozioni di asciugami basic set in spugna da 3 a 4,99€.
Un ampio spazio è dedicato alla linea bambino, tutto quello inerente alla cameretta, giochi e accessori fino ai capi di abbigliamento.
Le casse sono due distribuite una per piano.
Sono previsti piccoli carrelli per lo shopping.
Voto: 3
 
Ergonomia: Gli spazi sono ampi e agevoli,  ben distribuiti.
Voto: 3
 
Vetrine: Al piano terra accanto alla prima entrata disposti su di un tavolo di marmo sono disposti i deodoranti per l'ambiente in stick e spray con diverse fasce di prezzo, candele aromatiche di varie dimensioni, incensi. L'oggettistica è in gran parte disposta sui vari tavoli e ripiani, gli articoli più fragili quali bicchieri, lampade e articoli per la cucina sono collocati sulle scaffalature predisposte lungo le pareti; non mancano diversi spunti di piccolo arredamento quali sgabelli o ceste. Tutti gli articoli sono provvisti di prezzo.
Il piano meno uno è dedicato alle componenti per la sala da pranzo, dove sono allestiti a scopo espositivo tavoli apparecchiati; le tovaglie in assortimento di varie misure e disegni sono disposte sugli appositi appendini (si fa fatica a trovare il cartellino prezzo e merceologico), tra la biancheria da letto troviamo i completi in pizzo con nuance chiarissime o tinte pastello, coperte cuscini; per il bagno accappatoi e spugne con ampio assortimento di colori. Discreto il rapporto qualità/prezzo per diversi articoli.
La linea bambino si trova nella parte finale del piano, con novità e  articoli per la cameretta ma anche abbigliamento, dalle tutine per i più piccoli ai pigiamini o le pantofoline.
Discreta l'affluenza della clientela.
Voto: 3
 
Personale: Il personale facilmente individuabile dalla divisa è discreto e disponibile.
Voto: 3


 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.