Portu-Iab: oltre il volantino c'è lo smartphone
Novembre 2014. “Il volantino, dice Stefano Portu, consigliere Iab e Ad di DoveConviene- ha instaurato una relazione fra il retailer e i suoi clienti che dura da anni. Non si può cambiare in poco tempo adottando una nuova piattaforma, l’on line, appunto.
Gli acquisti, secondo tutte le ricerche, si stanno spostando nell’on line o comunque sono influenzati dalle informazioni che i siti on line erogano. Lo smartphone e la sua penetrazione e il suo utilizzo stanno condizionando i comportamenti dei consumatori degli Stati Uniti e dei paesi europei. È l’ultimo miglio, che consente al consumatore di essere davanti al consumatore in un certo modo. Tocca al retailer sfruttare o subire questa condizione.
La promozione, i pagamenti i processi di loyalty subiranno entro breve profonde trasformazioni. Le App e eBeacon trasformeranno, tramite lo smartphone, la visita, il percorso, il pagamento e il sistema promozionale, dentro e fuori il negozio”.
Testimonianza ripresa durante la XIVa edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà di UniParma.