Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Data:


Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Novembre 2014. La ricerca di Enrico Finzi, presidente di Astra, presentata in occasione del lancio di Edamane di Orogel, mostra (finalmente un ricercatore sociale fuori dal coro dell'uniformazione delle informazioni) che gli italiani pur registrando la crisi e i suoi effetti sul reddito, sui risparmi (in aumento) e sui consumi, hanno una vita tutt'altro che rinunciataria.

È intatta la ricerca di novità, ma anche quella di nuove esperienze, fra tutti i lussi possibili si concede l'ascolto, con gran piacere, musica, ha tanti interessi, si informa su più piattaforme. Ma, soprattutto, dorme sereno e, lo dicono i rispondenti al questionario di AstraRicerche, è contento di quello che possiede e pensa che le cose possano andare anche bene.

Non è sorprendente? Avete presente il quadro rovinoso che dipingono molti istituti di ricerca?

E ancora: socializza, passa tempo con gli amici, prova piacere a viaggiare, si dichiara ottimista. Addirittura tende a sbilanciarsi e dice che ha una vita che lo soddisfa, ha hobbies, riesce a staccare con piccole pause durante la giornata.

Insomma: è un modo di vedere la vita e le propensioni degli italiani in modo diverso. E' vero che il 10% della popolazione ha seri problemi di bilancio e si aiuta tramite la famiglia allargata, ma esistono milioni di italiani che, pur preoccupati dal quadro generale, hanno un modo di affrontare e di vivere il quotidiano con comportamenti diversi da come vengono dipinti dagli istituti di ricerca sociale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.